Logo San Marino RTV

La "terza via" del Ps presto sul tavolo dell'Ufficio di Presidenza

6 lug 2014
La "terza via" del Ps presto sul tavolo dell'Ufficio di Presidenza
La "terza via" del Ps presto sul tavolo dell'Ufficio di Presidenza
In merito alla richiesta avanzata dal Gruppo Consiliare del Partito Socialista di convocare una sessione straordinaria del Consiglio Grande e Generale per svolgere un dibattito sulla situazione politica, nella giornata di venerdì 4 luglio u.s. la Reggenza - come da accordi intercorsi durante l'incontro svoltosi a Palazzo Pubblico mercoledì 2 luglio u.s - ha contattato i nostri rappresentanti, comunicando oggettive difficoltà operative per procedere subito alla convocazione dell’Ufficio di Presidenza.
Riconoscendo la pertinenza e la serietà dell'istanza di dedicare un apposito dibattito alla situazione politica e allo stato di salute del Paese e l’opportunità di consentire ai gruppi consiliari di valutare la questione, l’Ufficio di Presidenza - già convocato per mercoledì 9 luglio prossimo - potrà stabilire se convocare una sessione straordinaria del Consiglio Grande e Generale nella settimana o se inserire uno specifico comma all’ordine del giorno dei lavori della sessione consiliare già prevista per la settimana del 14-18 luglio.
Perciò il Gruppo Consiliare del Partito Socialista, prendendo doverosamente atto delle valutazioni effettuate dalla Reggenza a cui va prestato il massimo rispetto, porterà all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza le proprie valutazioni e le conseguenti proposte.
Il Gruppo Consiliare del PS infatti, nel ringraziare nuovamente la Reggenza per l'attenzione e la sensibilità dimostrata e per lo scrupolo istituzionale con cui ha agito, ritiene fondamentale aprire una riflessione politica seria ed approfondita sulla drammatica situazione di crisi economica, sociale e politica, che sta affrontando la Repubblica di San Marino.
Il rischio che il Paese si trasformi in una polveriera è dietro all'angolo. Così come, purtroppo, è più che plausibile l'ipotesi dell'esplosione di un conflitto sociale senza precedenti, nel giro di breve tempo.
La politica deve assolutamente reagire e lo deve fare con celerità, evitando di giocare alla sfascio e di inseguire tendenze demagogiche e populiste che non solo non permettono di risolvere alcun problema, ma aumentano anche notevolmente la confusione e l'incertezza.
Il Partito Socialista ed il suo Gruppo Consiliare, in tal senso, continueranno a muoversi con serietà e responsabilità per dare un futuro al Paese.
Come già affermato nei giorni scorsi, tra chi gioca al massacro e vuole distruggere tutto e il Governo di Bene Comune che di fatto non esiste più, c'è una "terza via" che il Partito Socialista intende perseguire con determinazione per mettere in campo al più presto un nuovo progetto di governo del Paese.
Cambiare si può e il Partito Socialista lo dimostrerà con la concretezza delle sue azioni.

Comunicato stampa del Partito Socialista

Riproduzione riservata ©