Logo San Marino RTV

Turismo: i dati degli arrivi sono al netto dei Giochi dei Piccoli Stati. Basta con le campagne denigratorie

8 ago 2017
turismo in centro storico
turismo in centro storico
Dati statistici alla mano, la Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio del Turismo esprimono soddisfazione per i risultati finora ottenuti che, scrivono, testimoniano l’attrattività di cui la Repubblica gode presso i nostri visitatori.
La sinergia con la Segreteria di Stato alla Cultura e gli Istituti Culturali sta dimostrando che il lavoro di squadra paga e porta risultati importanti, come attestato in questi giorni dai dati sugli ingressi ai Musei. Poi una precisazione: i dati relativi agli arrivi nelle strutture ricettive durante i primi sei mesi dell’anno diffusi nei giorni scorsi, sono al netto dei Giochi dei Piccoli Stati.
L’apporto dell’importante evento va quindi a migliorare un quadro comunque positivo. Per la struttura pubblica, prosegue la nota, non è facile operare in assenza di iniziativa privata e in presenza di costanti campagne denigratorie che hanno più a che fare con un preciso disegno politico destabilizzante che con la volontà di costruire seriamente un prodotto turistico.
La soddisfazione per un risultato positivo tuttavia deve essere uno stimolo a migliorare. Se il turista non spende, come viene dichiarato continuamente dai rappresentanti degli operatori, è il caso di fare una riflessione su ciò che viene offerto e che purtroppo a volte rovina l’immagine turistica di San Marino, vanificando tutti i tentativi di far conoscere all’estero il bello di questo Paese. 
Il nuovo Piano Strategico per lo sviluppo del turismo, fortemente voluto dalla Consulta per il Turismo dove quattro Segreterie di Stato lavorano in sinergia con le associazioni di categoria del settore turistico, conclude la nota, dovrà fornire le linee-guida per una riqualificazione e valorizzazione della destinazione turistica “San Marino”. 

Sonia Tura

Vai al comunicato integrale

Riproduzione riservata ©