Logo San Marino RTV

Ue: Tajani nuovo presidente del Parlamento

18 gen 2017
Antonio Tajani (ph Ap)Ue: Tajani nuovo presidente del Parlamento
Ue: Tajani nuovo presidente del Parlamento - Tajani del Ppe è stato eletto presidente del Parlamento Ue, superando al ballottaggio Pittella: l'It...
Tajani del Ppe è stato eletto presidente del Parlamento Ue, superando al ballottaggio Pittella: l'Italia conquista l'aula di Strasburgo 38 anni dopo Colombo. Un testa a testa come a Strasburgo non si era mai visto, incerto fino all'ultimo, e alla fine a trionfare è Antonio Tajani, nel derby tutto italiano con Gianni Pittella.
"Per l'Italia è molto importante: un successo. E' un grande risultato ed è anche un modo per il nostro Paese di contribuire in maniera ancora più incisiva al processo di integrazione europea". Così il presidente Sergio Mattarella ha commentato, oggi da Atene, l'elezione di Antonio Tajani a presidente del Parlamento europeo. Mattarella ha riferito di aver già telefonato a Tajani per fargli gli auguri.

L'Italia, dopo quasi quarant'anni, esprime di nuovo un presidente del Parlamento europeo, il primo da quando l'aula è eletta a suffragio universale. Per il cattolico Tajani, un buon modo per festeggiare l'onomastico, nel giorno di Sant'Antonio Abate. Le prime parole sono per i terremotati del centro Italia, cui dedica la vittoria politica. Uno dei suoi primi atti da presidente, annuncia, sarà proprio fare visita alle zone colpite dal sisma. "Sarò il presidente di tutti", dice dopo aver ricevuto anche l'abbraccio dell'avversario Pittella.

Riproduzione riservata ©