Logo San Marino RTV

Ufficio di Presidenza: in Consiglio l'accordo di associazione all'Unione Europea

7 giu 2016
Ufficio di presidenzaUfficio di Presidenza: in Consiglio l'accordo di associazione all'Unione Europea
Ufficio di Presidenza: in Consiglio l'accordo di associazione all'Unione Europea - Sarà proprio l'avvicinamento a Bruxelles uno dei temi forti sotto la lente dell'Aula, che si riunirà...
L'orizzonte Europeo dal colloquio bilaterale alla Farnesina al centro della sessione di Giugno del Consiglio. Sarà proprio l'avvicinamento a Bruxelles uno dei temi forti sotto la lente dell'Aula, che si riunirà da lunedì a giovedì della prossima settimana. Valentini relazionerà sull'esito della proposta operativa riguardante la parte istituzionale dell'accordo di associazione.
Il negoziato è complesso, si inserisce in un quadro internazionale mutevole, e richiede da parte sammarinese la capacità di difendere le peculiarità di un piccolo Stato, individuando trattamenti di salvaguardia, in particolare su libera circolazione di persone e merci, fiscalità e libera prestazione di servizi in territorio. Proprio su questo si animerà il dibattito, martedì dalle ore 13. In prima lettura troviamo anche due progetti di legge presentati da Upr: prevenzione e contrasto del riciclaggio con disciplina dell'Agenzia di Informazione Finanziaria e Trasparenza degli emolumenti per incarichi pubblici. Arrivano invece in seconda lettura le disposizioni su associazionismo e volontariato.
L'Aula voterà anche sei istanze d'arengo, la maggior parte a tema scolastico. Dall'introduzione di norme per il part time dei docenti all'istituzione del ruolo di psicologo dell'età evolutiva. L'ultima, decisamente curiosa, chiede l'installazione su tutto il territorio – in particolare nelle Scuole secondarie superiori - di distributori automatici di profilattici.

MF

Riproduzione riservata ©