Logo San Marino RTV

UIP: delegazione sammarinese promuove lavoro sulla disabilità

26 mar 2013
UIP: delegazione sammarinese promuove lavoro sulla disabilità
UIP: delegazione sammarinese promuove lavoro sulla disabilità
I diritti della persona con disabilità sono un punto centrale della 128^ Assemblea dell'UIP in corso in Ecuador, Paese che si è distinto particolarmente nell'ambito della tutela dei diritti delle persone con disabilità e che quindi non a caso ospita questo importante incontro internazionale. Nel corso dell'apposita riunione prevista in Agenda, la delegazione sammarinese composta dai Consigleiri Gian Franco Terenzi, Mirco Tomassoni ed Elena Tonnini si è resa promotrice dell'avvio di un lavoro condiviso tra le delegazioni dei Paesi membri.
Per tale proposta, la delegazione ha incontrato l'Ambasciatore Anda Filip, Osservatore Permanente dell'UIP presso le Nazioni Unite, la quale si è resa disponibile ad approfondire l'idea nell'ambito di un incontro specifico organizzato nel corso di questa assemblea per coinvolgere tutti i Parlamentari interessati all'iniziativa. Questa idea trova anche l'appoggio del World Future Council, organizzazione internazionale fortemente impegnata in questo ambito ed anch'essa presente ai lavori.
Di seguito uno stralcio dell'intervento della delegazione:
“Vorremmo proporre di concludere questo dibattito con l'mpegno, che auspichiamo essere condiviso dai colleghi, di creare una sorta di rete virtuale promossa dall'UIP, attraverso la quale poter avviare un lavoro a livello globale per condividere problematiche ed esperienze in materia di disabilità tra tutti i nostri Parlamenti e, in particolare, con quei Parlamenti interessati e coinvolti nelle questioni connesse alla disabilità e con quelli che intendono includere il tema tra le proprie priorità”. (Nella foto a sinistra, la delegazione sammarinese con l’Amb. Anda Filip (UIP) e la Dott.ssa Ingrid Heindorf (World Future Council)

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©