Logo San Marino RTV

Unificazione case riposo: pronto il decreto per il passaggio dei dipendenti al settore pubblico

16 dic 2017
Casale La FiorinaUnificazione case riposo: pronto il decreto per il passaggio dei dipendenti al settore pubblico
Unificazione case riposo: pronto il decreto per il passaggio dei dipendenti al settore pubblico - Unificazione delle case di riposo: il decreto relativo al passaggio dei dipendenti del Casale La Fio...
Con l'unificazione delle case di riposo, quella pubblica di Cailungo e quella privata di Fiorina, i dipendenti di quest'ultima entreranno nell'organico dell'Istituto per la sicurezza sociale, passando quindi al settore pubblico. Il cambiamento è frutto dell'accordo tra Governo e sindacati siglato lo scorso novembre. Il relativo decreto, che contiene le regole per il trasferimento, è pronto e le novità potrebbero arrivare già da lunedì.

Comunque, sarà introdotto entro la fine dell'anno, assicura il segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi. Poi ci sarà una fase di 'adeguamento' del personale. Il cambiamento interesserà tutti i 18 lavoratori sammarinesi o residenti. Per i frontalieri – circa 7 persone - scatteranno invece la mobilità o altre forme di ammortizzatori sociali, salvo eventuali riassorbimenti futuri nell'ISS in caso di necessità, spiega Santi.

Il segretario di Stato agli Affari Interni, Guerrino Zanotti, specifica che non sono stati riconosciuti scatti ai lavoratori che entreranno nel pubblico, ma lo stipendio sarà paragonabile a quello che avevano prima. “L'obiettivo era di non lasciare indietro nessuno dei lavoratori sammarinesi o residenti”, afferma Zanotti che aggiunge: “la volontà è di effettuare un monitoraggio costante del servizio per verificare i livelli di qualità”.

Nel pomeriggio, la struttura residenziale è stata visitata dai Capitani Reggenti in vista del Natale. I Capi di Stato sono stati accolti con canti e spettacoli da parte dei più giovani e saluti di benvenuto degli anziani. Poi i doni creati dagli stessi ospiti.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©