Logo San Marino RTV

UPR: Marco Podeschi è il nuovo Presidente dell'Assemblea degli Aderenti; l'incarico di Capogruppo affidato a William Giardi

8 lug 2014
Upr: Marco Podeschi e  Maurizio Simoncini nominati nuovi presidenti
Upr: Marco Podeschi e Maurizio Simoncini nominati nuovi presidenti
Ieri sera si è riunita l’Assemblea degli aderenti dell’Unione per la Repubblica. All’ordine del giorno, oltre a un riferimento del coordinatore – Lorenzo Lonfernini – sull’attuale situazione politica, vi era la nomina del Presidente dell’Assemblea e la nomina del Presidente del Collegio dei Garanti.
Marco Podeschi è stato nominato Presidente dell’Assemblea degli aderenti UPR, Maurizio Simoncini è stato nominato Presidente del Collegio dei Garanti.
Sempre in tema di nomine, nel pomeriggio il gruppo consiliare UPR ha provveduto alla nomina del Presidente del Gruppo Consiliare, affidando l’incarico a William Giardi.
Il Coordinatore, il Presidente e l’Assemblea hanno ringraziato gli amici Giovanni Lonfernini e Pier Marino Menicucci per l’impegno profuso per la nascita e il consolidamento dell’Unione Per la Repubblica e hanno apprezzato la scelta volontaria, fatta qualche mese fa, di dare un segnale forte a quanti intendevano e ancora oggi intendono gettare ombre sull’Unione per la Repubblica.
L’Assemblea si è caratterizzata da una serie di interventi che hanno puntualizzato sulle gravi difficoltà del sistema economico e sulla incapacità del Governo e maggioranza ad affrontare una congiuntura economica molto critica, il perdurare della quale potrebbe avere effetti devastanti sul Paese.
L’Assemblea ha svolto anche delle considerazioni sull’attuale quadro politico, confermando le ottime relazioni con il Partito Socialista, alleato di coalizione e protagonista in questi ultimi giorni di una iniziativa politica sicuramente interessante. Gli interventi hanno anche mostrato attenzione alle posizioni espresse da alcune forze politiche di maggioranza che iniziano a mostrare, con sempre maggiore frequenza, consapevolezza del particolare momento politico che stiamo vivendo.
Si è anche discusso della questione morale: UPR come già detto più volte non ha alcun timore a procedere a un accertamento delle verità sia in sede giudiziaria che politica, verità che deve definitivamente emergere su tanti dossier o indagini giudiziarie aperte.
La politica avrà fra qualche giorno la prima occasione: la commissione d’inchiesta SOPAF - Cassa di Risparmio. C’è già un ordine del giorno approvato e UPR auspica che durante la sessione del Consiglio Grande Generale della prossima settimana si proceda all’approvazione della legge istitutiva.
UPR attente di vedere come il Governo si presenterà la prossima settimana in aula con il programma economico 2015. UPR è curiosa di capire come si intende costruire il rilancio del sistema finanziario sammarinese. UPR si attenderebbe delle risposte su temi delicati - vedi energia - oggetto di un articolo del Corriere della Sera. con notizie che se confermate porterebbero ulteriori danni al Paese.

Comunicato stampa Upr

Riproduzione riservata ©