Logo San Marino RTV

Upr: San Marino RTV radiotelevisione di Stato, quale Stato però?

16 mag 2011
L’Unione per la Repubblica intende manifestare l’indignazione di molti cittadini che, in questi ultimi, giorni hanno notato come San Marino RTV (Radio Televisione di Stato della Repubblica di San Marino), abbia dedicato addirittura tre trasmissioni (avvenute gli 11, 12 e 13 maggio scorsi) alle elezioni amministrative italiane.
Non solo, sul sito internet della San Marino RTV, campeggia oggi in bella evidenza, un banner con scritto “Speciale amministrative 2011” accompagnato dall'emblema della Repubblica d’Italia – Ministero dell’Interno. L’Unione per la Repubblica ritiene certamente importante il diritto d’informazione e sostiene positivamente gli sforzi che la televisione di Stato realizza per raggiungere un prodotto informativo pluralista, che possa destare interesse anche a una tribuna di telespettatori anche non sammarinesi. Siamo perplessi però di fronte a questa “esterofilia" strisciante della televisione, che dedica spazi importanti a approfondimenti giornalistici su temi politici che riguardano indirettamente la Repubblica di San Marino. In questo momento sarebbe importante che il servizio pubblico offrisse spazi di approfondimento sulla crisi economica, sul fallimento dei rapporti con l'Italia, sul tema delle riforme che mancano all'appello nell'agenda del Governo. Se poi confrontiamo l'attenzione manifestata dalla TV di Stato per le elezioni amministrative italiane con quella avuta - in occasione dello scorso referendum del 27 marzo - lo scoramento regna ancor più sovrano. Abbiamo assistito a una diretta di un'ora e mezza, condotta con prudenze e scelte evidenti per non disturbare il manovratore perdente.
L'UPR si chiede se questa scelta editoriale sia stata condivisa con la Commissione di Vigilanza e se il Consiglio di Amministrazione della San Marino RTV ha deliberato sullo stanziamento economico per realizzare questa produzione. Si tratta di alcuni interrogativi legittimi su i quali l’Unione per la Repubblica auspica vi siano delle risposte in ragione del ruolo che la TV di Stato svolge rispetto alla società sammarinese.

Unione per la Repubblica

Riproduzione riservata ©