Logo San Marino RTV

Vanessa Muratori: dalla scuola una bella lezione di civiltà

9 mag 2012
Vanessa Muratori: dalla scuola una bella lezione di civiltà
Vanessa Muratori: dalla scuola una bella lezione di civiltà
Il consigliere di Sinistra Unita scrive che martedì scorso, durante il collegio dei docenti di tutta la scuola media, il corpo insegnanti ha deliberato di rinunciare agli 80 euro mensili corrisposti per la funzione di coordinatore per tornare alla situazione preesistente e permettere un’opportunità formativa e professionale ad un insegnante in più.
In passato erano 5 gli insegnanti per cui era possibile il distacco per funzioni attinenti la scuola, poi divenuti 4 con la compensazione degli 80 euro mensili per i coordinatori. Questo aspetto, offrire maggiori opportunità formative e di lavoro, è stato determinante per l’esito della votazione.
Non è usuale che, senza costrizione alcuna, lavoratori rinuncino a parte della loro retribuzione anche per favorire altri colleghi.
Ricordo inoltre che dal 2010 il governo ha decurtato le indennità per accantonare risorse per la stabilizzazione dei precari, la decurtazione è tuttora vigente ma ancora non si è dato risposta al precariato di lungo periodo nella scuola.
Mentre Anis e governo pensano ad un aumento del monte ore lavorativo per recuperare “competitività" - conclude Vanessa Muratori - dai lavoratori della scuola è arrivato un segnale ben diverso.

Riproduzione riservata ©