Logo San Marino RTV

Visita FMI, Gatti: “certificata la ripartenza sull'economia reale” e guarda alle prossime sfide

Dopo la visita del Fondo Monetario il Segretario alle Finanze Gatti fa il punto proprio sui fattori di rischio evidenziati dall'organismo.

di Annamaria Sirotti
11 ott 2022

Dal Fondo incassa un giudizio che certifica la ripartenza basata sull'economia reale e “premia le scelte e le politiche impostate dal Governo,” e vi legge “il riconoscimento della solidità e della determinatezza dell'esecutivo nel fare le cose” – dice il Segretario alle Finanze, Marco Gatti, che guarda avanti.

“Ora ci sono le sfide, partendo proprio dalle criticità, che il Fondo ha messo in chiaro”, lungo macro obiettivi: “mettere in sicurezza il bilancio, aumentando liquidità e accelerando la discesa della curva del debito. In parallelo, creando le condizioni per accrescere l'appetibilità del Paese, per attrarre investimenti”.

Intrapreso il percorso delle riforme da portare a compimento – già in iter consiliare quella pensioni e del lavoro, a breve al via il confronto sulla riforma IGR, occhi puntati su altri fattori di rischio da affrontare: “Altre sfide riguardano i rincari energetici e la sovranità energetica quale obiettivo che il Governo vuole sicuramente raggiungere; così come il tema del rinnovo del debito, altro elemento che va ponderato con attenzione: va trovata la migliore finestra per riuscire ad andare sui mercati alle migliori condizioni, per continuare a garantire la crescita che il Paese ha avuto, proprio grazie alle scelte che il Paese ha fatto negli ultimi anni”.

Nel video, l'intervista al Segretario alle Finanze, Marco Gatti




Riproduzione riservata ©