Logo San Marino RTV

Maurizio Faraone: la scheda del nuovo Comandante della Gendarmeria

22 mag 2015
Maurizio Faraone
Maurizio Faraone
Maurizio Faraone, è nato a Rimini il 28 Settembre 1961, Laurea con lode in Sociologia all’Università di Urbino, sposato, con una figlia. Ha collaborato con gli atenei di Bologna e San Marino. Dal 2007 è Direttore dell’ INTERPOL. Inizia la sua carriera nell'Arma dei Carabinieri e, dal 1982 al 2007, lavora per gli Organismi di Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Italia. Numerosi gli impegni: dalla collaborazione alla stesura dei testi normativi sammarinesi in materia di polizia, agli accordi internazionali fino alle operazioni di polizia in tutto il mondo. Nel Luglio del 2011 è stato nominato dalla Banca Centrale di San Marino, in via provvisoria, Commissario Straordinario del CREDITO SAMMARINESE e della finanziaria POLIS, sottoposte ad azione giudiziaria. Nel 2011 è stato nominato responsabile nazionale per lo scambio di informazioni con l'Fbi in materia di lotta al terrorismo e prevenzione e contrasto del crimine organizzato. (Terrorist Screening Center (TSC) PCSC (Preventing and Combating Serious Crime).
Nel 2012 per la parte sammarinese, ha curato la stesura dell’ “Accordo tra Italia e San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità”, poi siglato a Roma. Per la parte sammarinese ha curato la stesura e coordina l’applicazione dell’ “Intesa Tecnica tra il Dipartimento di Polizia allargato all'Ufficio Centrale Nazionale INTERPOL e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno italiano per il rafforzamento della cooperazione di polizia per la lotta alla criminalità organizzata transnazionale”, che ha sottoscritto, a Roma, con il Vice Capo della Polizia Prefetto Francesco Cirillo. Nel 2013, ha assunto le funzioni di Direttore dell’ “Asset Recovery Office” per la lotta alla corruzione ed al riciclaggio di denaro e dell'Uffico Centrale per il Falso Monetario. E per gli accordi bilaterali.
Nel 2014 per la parte sammarinese ha curato la stesura e coordina l’applicazione dell’ “Intesa Tecnica tra la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno della Repubblica Itali ana e l’Ufficio Centrale Nazionale INTERPOL sullo scambio di informazioni in materia di contraffazione monetaria”, sottoscritto in data con Capoluongo, Direttore del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia italiano. Collabora con il Dipartimento Affari Esteri e con altri Dipartimenti per l'implementazione di accordi internazionali, quali GRECO, GRETA e Convenzione monetaria con l' Unione Europea e Moneyval.

VA

Riproduzione riservata ©