Logo San Marino RTV

20 novembre: la Reggenza invita alla partecipazione, per una scelta libera

19 nov 2016
Messaggio dei Capitani ReggentiVigilia del voto: la Reggenza invita alla partecipazione, per una scelta libera
Vigilia del voto: la Reggenza invita alla partecipazione, per una scelta libera - Messaggio dei Capitani Reggenti Riccardi e Berardi alla vigilia della consultazione elettorale
L'importanza di votare: il momento più alto della vita democratica, espressione massima della sovranità popolare, come contributo a determinare il futuro assetto politico ed istituzionale del Titano. Un diritto e un dovere, occasione per testimoniare senso civico e attaccamento alle radici democratiche del Paese.
Voto, poi, come espressione della volontà popolare, richiamando in questo senso la novità di questa tornata elettorale: la preferenza unica, quale esito del recente referendum.
Nella giornata del silenzio, a conclusione di una campagna elettorale “dai toni vivaci e anche accesi”, la Reggenza chiede rispetto del diritto di ogni elettore di esprimere una scelta consapevole:
“Il diritto di esercitare un voto segreto, libero e incondizionato, è a fondamento di una sana e compiuta democrazia; un diritto che lo Stato ha il dovere di garantire ad ogni elettore”.
I Capi di Stato Marino Riccardi e Fabio Berardi richiamano il ruolo super partes della Reggenza, che – dicono – vigilerà sul regolare svolgimento delle procedure, prima durante e dopo la consultazione. Una macchina complessa quella messa in moto per le elezioni del 20 novembre e la Reggenza ricorda il compito, delicato e impegnativo, di quanti sono coinvolti: presidenti di seggio, scrutatori, forze dell'ordine, ringraziando anche Commissione e Ufficio Elettorale.
Ricordando come sempre i sammarinesi abbiano dato prova di maturità democratica e coscienza civica con una ampia partecipazione alle consultazioni elettorali, risuona l'invito ad andare a votare numerosi: “ai cittadini che risiedono in territorio e ai cittadini residenti al di fuori dei confini che si recheranno in Repubblica per attestare non solo il legame con il Paese d'origine, ma anche l'interesse e la partecipazione alla sua vita politica e istituzionale”.
Invito che allargano, in particolare, ai giovani e a quelli che domani voteranno per la prima volta.

AS

Il messaggio integrale della Reggenza

Riproduzione riservata ©