Logo San Marino RTV

Segretario Renzi al Consiglio d'Europa: incontri con i vertici

28 apr 2017
gli incontri del segretario RenziSegretario Renzi al Consiglio d'Europa: incontri con i vertici
Segretario Renzi al Consiglio d'Europa: incontri con i vertici - Il resoconto degli incontri del Segretario agli Esteri. Al centro sempre il tema del dialogo tra pop...
Sono stati due giorni di incontri per il segretario Nicola Renzi:
Il sostegno della Repubblica alle attività del Consiglio d'Europa, il lavoro fattivo del Titano nella direzione dell'accoglienza e della difesa dei diritti. Si sono mossi su queste due direttrici gli incontri di Renzi con i vertici di Strasburgo. Con il segretario generale Thornbjorn Jagland, in primo piano il tema dell'integrazione, ricordando la pronta adesione del Titano al progetto della Comunità di Sant'Egidio dei corridoi umanitari per i profughi.
Il panorama politico ed economico della Repubblica al centro del confronto con il Presidente dell'Assemblea Parlamentare, Pedro Agamunt, con il quale Renzi ha poi affrontato tematiche europee, quelle stesso al centro dell'Assemblea, con particolare riferimento ai temi etici, sui quali è intervenuta nei giorni scorsi la stessa delegazione parlamentare del Titano.
La collaborazione e il ruolo di San Marino anche nei confronti degli organismi di monitoraggio - e sempre nella direzione della difesa dei diritti umani, partendo anche dalla recente visita dell'ECRI sul Titano – gli argomenti toccati nell'incontro con il Commissario per i Diritti Umani, Nils Muiznieks. Non è mancato il riconoscimento – segnalano gli Esteri – per i passi compiuti nell'ultimo periodo nel campo della disabilità, della lotta alla violenza sulle donne, nonché un plauso per la prima Reggenza tutta al femminile. Con Muiznieks affrontato nuovamente il nodo della legge sull'editoria, per cui il segretario Renzi ha confermato l'impegno del Governo e superarne le criticità.
Ancora un incontro con il Presidente del Comitato dei Delegati del Consiglio dei Ministri, la cipriota Constantinidou, approfondendo il percorso di avvicinamento di San Marino all'Europa e in vista della 127esima sessione del Comitato dei Ministri a Nicosia, il prossimo 19 maggio.

Riproduzione riservata ©