Logo San Marino RTV

Reggenza: conosciamo meglio i prossimi Capi di Stato

13 set 2017
Matteo Fiorini e Enrico CarattoniReggenza: conosciamo meglio i prossimi Capi di Stato
Reggenza: conosciamo meglio i prossimi Capi di Stato - Giovani, hanno entrambi meno di 40 anni, molto attivi nel mondo del volontariato.
Matteo Fiorini, di Repubblica Futura, ha 39 anni. Sposato, padre di una bimba di 5 anni, è molto attivo nel mondo del volontariato. Laureato in ingegneria, è responsabile delle risorse umane per il Gruppo Sit, realtà industriale sammarinese leader nella produzione di packaging alimentare. Ha aderito ad Alleanza Popolare nel 2008. L'anno dopo entra in Consiglio Grande e Generale. Segretario di Stato per il territorio, l'ambiente, l'agricoltura, lo sport, le telecomunicazioni e le politiche giovanili dal 2012 al 2014 è stato anche membro della Commissione permanente affari esteri. In questa legislatura ricopre l'incarico di Sindaco di governo, fa parte della Commissione esteri, di quella per le politiche territoriali, del Consiglio dei XII e del gruppo nazionale sammarinese presso l'Unione Interparlamentare. È già salito alla suprema Magistratura dello Stato nel semestre 1 ottobre 2011 – 1 aprile 2012.

Enrico Carattoni
, di Sinistra Socialista Democratica, ha 32 anni. È sposato da appena 1 anno e ha fatto parte del mondo dello scoutismo per oltre 15 anni, facendo volontariato in Palestina, Perù e Bosnia. Laureato in giurisprudenza, svolge la professione di avvocato e notaio. Il suo percorso politico inizia nel 2003, con la Consulta per la pubblica istruzione. Entra poi nella giunta di Castello di Città, di cui diventa segretario nel 2009. Per 3 anni fa parte della Commissione di Vigilanza. Nel 2015 l'ingresso in Consiglio Grande e Generale. In questa legislatura fa parte della Commissione finanze, artigianato, industria, commercio, turismo, servizi, trasporti, telecomunicazioni, lavoro e cooperazione. Sale per la prima volta alla suprema Magistratura dello Stato sammarinese.

Riproduzione riservata ©