Logo San Marino RTV

UDP: "caso Tonnini" scalda gli animi, San Marino non può costituirsi nell'ambito del procedimento

23 mag 2018
L'ufficio presidenzaUDP: "caso Tonnini" scalda gli animi, San Marino non può costituirsi nell'ambito del procedimento
UDP: "caso Tonnini" scalda gli animi, San Marino non può costituirsi nell'ambito del procedimento - L'opposizione torna a chiedere tutela legale per la consigliera di Rete, la maggioranza rinvia la de...
E' un Ufficio di Presidenza dai toni duri sul caso Elena Tonnini, denunciata in Lussemburgo dalla società di Confuorti.

Il dipartimento Esteri ha richiesto al Consolato sammarinese in Lussemburgo di informarsi in ambienti legali se l'espressione di un'opinione nell'ambito del Consiglio possa essere sindacabile dal tribunale di un altro paese e come si possa configurare l'intervento di San Marino in giudizio. Oggi la risposta: è stato escluso che San Marino possa costituirsi nell'ambito del procedimento. Si alzano i toni, con da una parte l'opposizione che torna a chiedere con forza la tutela legale per la Tonnini e dall'altra la maggioranza che s'impegna a decidere nel prossimo ufficio di presidenza, fra due settimane. “Prima di esprimersi – spiega - vuole fare ulteriori valutazioni”.

La questione inasprisce ulteriormente i rapporti, già messi a dura prova dal caso titoli. Le affermazioni della Tonnini oggetto di vertenza giudiziaria “riguardano elementi – fa notare la minoranza - emersi nell'ordinanza di Morsiani”. E' in questo clima di tensione che si discute dell'ordine del giorno, con la Csu alla finestra in attesa di fissare la data dello sciopero generale che coinciderà con i lavori dell'Aula. Il Consiglio si riunirà per tre giorni, da lunedì a mercoledì. Verrà ratificato il decreto sulla patrimoniale, su cui la Csu ha già manifestato forti perplessità e quello in materia di credito agevolato a supporto delle imprese. All'ordine del giorno anche il progetto di legge sulla proroga della sanatoria, fissata al 30 novembre; il Bilancio di Previsione dello Stato e degli Enti Pubblici per l'Esercizio Finanziario 2018 e Bilanci Pluriennali 2018/2020. Arriva in Aula anche il piano esecutivo pluriennale delle misure per la riduzione e riqualificazione della spesa corrente. Infine, la votazione dell’Ordine del Giorno presentato dall'Opposizione che invita il Governo al blocco integrale della vendita - da parte di Cassa di Risparmio - dei crediti riferiti al “Gruppo Delta” e per richiedere maggiori approfondimenti sul relativo piano di cessione.

MF

Riproduzione riservata ©