Logo San Marino RTV

Addio Chewbe, che la Forza sia con te

È morto Peter Mayhew, il primo Chewbacca di Star Wars

di Lia Fiorio
3 mag 2019
Addio Chewbe, che la Forza sia con te

Peter Mayhew, l'attore che interpretava il peloso co-pilota Chewbacca in diversi film e spin off della saga di Star Wars, è purtroppo morto. Britannicodi nascita,  dall'alto dei suoi due metri e 21  centimetri, aveva iniziato a fare cinema nella seconda metà degli anni settenta in  "Sinbad e l'occhio della tigre", in cui interpretava un minotauro. Ma nel 1977 lo stesso George Lucas lo scelse per interpretare Chewbacca nella prima puntata di "Star Wars", lo storico Episode IV: Una nuova speranza.

Una coppia davvero spassosa quella composta da Han Solo, Harrison Ford, e lo wookie, Peter Mayhew, così nelle ultime ora tantissimi attori hanno espresso il loro dolore attraverso le pagine social, come Mark Hamill, alias Luke Skywalker.




Peter  continuò a recitare nelle produzioni Lucas fino al 2015, quando la salute lo tradì e dovette essere sostituito. Rimase comunque un "consulente" per aiutare nella recitazione il suo successore nel ruolo di Chewbacca, un giocatore di basket finlandese Joonas Suotamo