Logo San Marino RTV

Alberi al riparo dal caldo

Il caldo e la siccità continuano e imperversando ormai da mesi in tutta Europa: così la città di Salisburgo in Austria ha pensato di mettere a riparo gli alberi più giovani

di Roberto Bagazzoli
12 ago 2022
Foto di Lachlan  Ross per Pexel
Foto di Lachlan Ross per Pexel

Il caldo e la siccità continuano ad imperversare ormai da mesi in tutta Europa: così la città di Salisburgo  in Austria ha pensato di mettere a riparo gli alberi più giovani predisponendo delle sacche d’acqua per mantenere umide le loro radici. Le temperature oltre la media possono provocare problemi per l’uomo e per tutto l’ambiente circostante. Nelle città il problema è ancora più grave in quanto l’urbanizzazione modifica in modo negativo il rapporto tra edifici e spazi verdi. Queste condizioni favoriscono così temperature molto più elevate rispetto alla campagna circostante.



E questo, a sua volta, rende il verde urbano particolarmente vulnerabile allo stress climatico estivo, soprattutto al di fuori dei parchi. I sacchetti d‘acqua che saranno presto predisposti a vantaggio degli alberi più giovani della città dovrebbero mantenere le radici umide per periodi di tempo più lunghi, garantendo che non subiscano danni dal calore in eccesso. Questo stratagemma è costituito in particolare da sacchi di terra avvolti attorno al tronco di giovani alberi che le autorità annaffieranno, il che consentirà agli alberi di nutrirsi dell’umidità fresca molto più a lungo di quanto sarebbe possibile se fosse annaffiato direttamente il terreno.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©