Logo San Marino RTV

Aprile: i tour in Italia, tutte le star

Da Ultimo a Giorgia fino a Bryan Ferry

10 apr 2019
Aprile: i tour in Italia, tutte le star

(ANSA) Maneskin Prove tecniche di emancipazione musicale per la giovanissima band capitolina che ha conquistato la grande attenzione del pubblico giovane alla penultima edizione di X Factor e con il rock di Follow Me, Morirò da Re, Torna a casa, Fear for noboby… Ad aprile: 2 e 6 Roma (Atlantico)7, 9 e 10 Milano, (Fabrique), 12 Padova (Kioene Arena). E a giugno, il 9, Treviso (Area Dogana - Core Festival), il 23 e 24 al Roma Summer Fest, (Auditorium Parco della Musica). A luglio, il 6 Barolo (Cuneo, Piazza Colbert - Collisioni Festival), e il 19 al Lucca Summer Festival. Ad agosto, il 25 a Macerata (Arena Sferisterio).

Ultimo:  Dopo l’exploit a Sanremo dove ha conquistato il secondo gradino del podio e l’“investitura” ricevuta da uno dei cantautori storici come Antonello Venditti (che ha invitato Ultimo sul palco del Palasport nei recenti concerti Sotto il segno dei pesci), il giovane artista romano parte con il piede giusto per il suo tour. Un fitto giro d’Italia che culmina in un megaconcerto nel grande stadio della Capitale, un percorso che può ulteriormente consacrare Niccolò Moriconi - vero nome dell’artista nato a Roma il 27 gennaio 1996 – come protagonista della nuova canzone d’autore. Il tour parte ad aprile, il 25 da Vigevano (Pavia, Palasport), poi il 27 a Eboli (Salerno, Palasele), 30 Bari (Palaflorio) E a maggio il 5 e 6 a Firenze (Nelson Mandela Forum), l’8 e il 16 a Milano (Mediolanum Forum), il 10 Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena), 12 Ancona (PalaPrometeo), 17 Jesolo (Venezia, Palazzo del Turismo), 21, 22, 24, 25 Roma (PalaSport), 28 e 29 Napoli (Teatro PalaPartenope), 31 Torino (Pala Alpitour). A giugno, il 2 e 3, Acireale (Catania, Pal'Art Hotel), il 29 Lignano Sabbiadoro (Udine, Stadio Comunale). Gran finale il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

Giorgia Al crocevia tra canzone d’autore, elettronica, soul e pop, Giorgia apre le sue ali soprattutto dal vivo anche grazie a una band in cui suona gente del calibro di Sonny T (il bassista che ha fatto parte a lungo dell’entourage di Prince). E poi c’è quella voce che svetta su tutto il panorama italiano praticamente senza rivali. Un mondo sonoro e vocale che mette insieme ritmo e melodia viaggiando attraverso diverse suggestioni, momenti d’impatto frontale e passaggi più liquidi. Un concerto dal respiro internazionale e con l’anima italiana, forte di un’antologia che tiene insieme perle come Di sole e d’azzurro, Quando una stella muore, Gocce di memoria, Un amore da favola… Con in più le cover raccolte anche nell’ultimo album dell’artista, Pop Heart. Tra cui, ad esempio, il nuovo arrangiamento che ruota intorno a suggestioni da arpa elettronica di Una storia importante di Ramazzotti, oltre a hit internazionali come I will always love you, celebre nella versione anni Novanta di Whitney Houston, ma in realtà scritta e incisa nel ’74 da Dolly Parton. Ad aprile il 5 ad Ancona (PalaPrometeo), il 10 a Torino (Pala Alpitour), il 13 a Mantova (Grana Padano Arena), il 18 a Jesolo (Venezia, Palazzo del Turismo), 20 Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena). E a maggio il 6 e 7 a Milano (Mediolanum Forum), il 10 Firenze (Nelson Mandela Forum), il 16 Roma (PalaSport), 19 Napoli (Teatro PalaPartenope), 21 Bari (Palaflorio), 24 Acireale (Catania, Pal'Art Hotel). E d'estate, il 18 luglio al Lucca Summer Fest

Sfera Ebbasta Il “bad boy” della trap italiana ha appena cantato la sua “autodifesa” in Mademoiselle: . Il rapper prova a smarcarsi dopo la tragedia della discoteca nelle Marche dove doveva esibirsi, quando la folla è rimasta in trappola. Anche per le dimensioni ridotte della location rispetto al successo fulmineo e a macchia d’olio dell’artista di Rockstar e altri inni dei millenials. Ma ora gli spazi individuati per le prossime date sono ampiamente più grandi e adeguati alla popolarità del controverso giovane artista: Ad aprile il 17 Roma (PalaSport), 19 Napoli (Teatro PalaPartenope), 27 Milano (Mediolanum Forum)

Bryan Ferry e Renzo Arbore al Medimex Spring La voce dei Roxy Music, appena entrati nella Rock’n’roll Hall of Fame, è atteso il 13 aprile a Foggia al Medimex Spring (prologo primaverile della kermesse pugliese). Il dandy per eccellenza del rock più glam degli anni Settanta salirà sul palco per un live antologico tra i suoi inni e quelli della band. E il giorno prima, il 12, Arbore guiderà una pattuglia di jazzisti di prim’ordine; Enrico Rava, Dado Moroni con Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Enrico Zanisi e le cantante Nicky Nicolai.

Marco Mengoni Alle soglie dei dieci anni di vita artistica, il cantante lanciato dalla prima edizione di X Factor scopre “nuovi spazi” sonori ad esempio in Hola (I Say) scritta anche con Mahmood e cantata con Tom Walker. Nuovo inno che Marco Mengoni ha inciso in Atlantico, che si aggiunge alle altre hit che si alternano in scaletta. Ad aprile, il 27 e 28 Torino (Pala Alpitour). A maggio, il 1°, il 2, il 4 e il 5 a Milano (Mediolanum Forum), l’8, il 10, e l’11 Roma (PalaSport), 13 e 14 Bari (Palaflorio), 16 Castel Morrone (Caserta, Paladeco’), 18 Eboli (Salerno, Palasele), 21 e 22 Firenze (Nelson Mandela Forum), il 24, 25 e 26 Verona (Arena), il 29 Rimini (RDS Stadium), il 30 Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena)

Paolo Conte Alla confluenza del jazz della swing era con la canzone d’autore più raffinata, lo chansonnier di Asti mette in scena la sua antologia di capolavori come Via con me, La ricostruzione del Mocambo, Come di, Azzurro, Bartali, Un gelato al limon… Ad aprile: il 15 a Torino (Teatro Regio). A maggio: il 10 a Bergamo (Creberg Teatro), 18 Trieste (Politeama Rossetti - Sala Assicurazioni Generali). In estate, a giugno il 29 a Brescia (Piazza della Loggia). E a luglio il 14 a Perugia (Arena Santa Giuliana).

Steve Hackett L’asso di chitarra dei Genesis, la rock band dell’era progressive più celebre in assoluto in Italia, dopo la sua fuoriuscita di oltre quarant’anni fa (…And Then There Were Three…) non ha mai smesso di incidere album solisti come il recentissimo At The Edge Of Light. Ma stavolta nei concerti del tour non mancherà l’intera sequenza dei brani di uno dei capolavori assoluti dell’era Genesis: Selling England by the pound. Ad aprile il 29 a Roma (Teatro Brancaccio), il 30 Bologna (Teatro Europauditorium). E a maggio il 2 Torino (Teatro Colosseo) e il 3 Bergamo (Teatro Creberg)

Anastasio Il vincitore dell’ultima edizione di X Factor, rilanciato anche dalla partecipazione al festival di Sanremo dove ha presentato il nuovo singolo Correre, si prepara a proporre la sua declinazione rap in chiave pop nei concerti in questo primo tour “sotto ai riflettori”. Ad aprile, il 3 e 4 a Roma (Largo Venue), 5 Brescia (Latteria Molloy), 11 Parma (Campus), 12 Nonantola (Modena, Vox), 13 Livorno (The Cage) 17 Pozzuoli (Napoli, Duel), 19 Modugno (Bari, Demode’), 23 Firenze, (Viper Theatre), 24 Senigallia (Ancona, Mamamia), 26 Perugia (Afterlife), 27 Padova (Hall). E in estate, il 9 luglio al Lucca Summer Fest.


Riproduzione riservata ©