Logo San Marino RTV

Arriva "Click To Pray eRosary", il rosario 2.0

Presentato in Vaticano per pregare per la pace nel mondo

di Lia Fiorio
16 ott 2019
Arriva "Click To Pray eRosary",  il rosario 2.0

E' semplicemente un bracciale costituito dai dieci grani del rosario in ematite e agata nera, e da una croce "intelligente", in realtà un dispositivo che memorizza tutti i dati tecnologici connessi all'applicazione Click to pray che gestisce questo "tecno-rosario" e che può essere scaricata a costo zero. Click To Pray eRosary invece proprio economico non è, ha un costo di 99 euro. 

Come funziona? Si attiva facendo il segno della croce e da lì chi lo usa può scegliere se il rosario tradizionale, oppure uno contemplativo o altri ancora tematici, che saranno aggiornati di volta in volta. Una volta iniziato a pregare, il rosario intelligente mostra la sua progressione mentre avanza sui diversi misteri e tiene traccia di ogni rosario pregato. Ma attenzione! I tempi di esecuzione delle Ave Maria e dei Padre nostro vanno rigorosamente rispettati! Nè troppo lentamente, nè troppo velocemente... in caso contrario l' app non si aziona, o si blocca. 

E' stato presentato in sala stampa vaticana dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, il servizio di evangelizzazione e di preghiera del Papa, con queste parole: "Pensato per raggiungere le frontiere periferiche del mondo digitale dove i giovani si incontrano, 'Click To Pray eRosary' - hanno spiegato gli ideatori del tecno rosario - lavora come pedagogia tecnologica per insegnare ai giovani a pregare il rosario, a pregare per la pace e a contemplare il Vangelo. Il progetto riunisce la tradizione spirituale della Chiesa e gli ultimi progressi del mondo tecnologico".