Logo San Marino RTV

Cesare Cremonini festeggia i vent'anni della sua "50 Special"!

Oggi la Vespa è stata sostituita dal cellulare?

di Catia Demonte
28 mag 2019
Cesare Cremonini festeggia i vent'anni della sua "50 Special"!

Era il 1999 quando usciva un brano fresco, originale e carico di spensieratezza: "50 Special" di Cesare Cremonini che insieme al suo gruppo, i Lùnapop, ha segnato un'epoca. Il periodo è quello della fine degli anni '90, quando fare un giro con la vespa bastava per sentirsi in pace con il mondo e svagarsi. 

Ora sono passati vent'anni quando quel pezzo entrava per la prima volta in rotazione radiofonica e nell'arco di questo periodo è cambiato anche il modo in cui i giovani trascorrono il tempo libero. Quel sano romanticismo con cui si andava a prendere l'amico o la ragazzina che ti piaceva per andare a fare un giro senza meta in motorino è stato sostituito dal cellulare. 

I 14 anni erano la prima tappa importante per un adolescente e con il cinquantino si faceva il primo passo per sottrarsi al controllo dei genitori: libertà, passione e quella sana disobbedienza che andavano a costruire quei ricordi da ripercorrere con piacevole malinconia anni dopo. Verrebbe da chiedersi: tra qualche anno questi ragazzi ripercorreranno le tappe dell'adolescenza attraverso i ricordi di Facebook o Instagram?

Pare proprio essere questa l'inversione di rotta. Fino agli anni '90 aspettare il 14° anno per poter guidare il motorino era sinonimo di indipendenza, di leggerezza e di voglia di andare a scoprire il mondo con i propri occhi, oggi a quanto pare l'unica finestra sul mondo a cui gli adolescenti non vedono l'ora di affacciarsi sembra essere il telefonino. Con quello si arriva dappertutto senza obbligo di spostarsi; insomma, il sogno del cinquantino ha perso tanti punti.

Pensate che in Italia se prima circolavano 700.000 ciclomotori, ad oggi i dati ci dicono essere appena 20.000. A contribuire a tutto questo sicuramente ci sono anche le mode, le ansie dei genitori e il fatto che occorre prendere il patentino. 

Intanto Cesare Cremonini si prepara a farci rivivere quegli anni d'oro insieme a tutta la sua musica figlia proprio di quel periodo. Di seguito le date di CESARE CREMONINI 2020:

21 giugno LIGNANO • STADIO TEGHIL

27 giugno MILANO • STADIO SAN SIRO

30 giugno PADOVA • STADIO EUGANEO

4 luglio TORINO • STADIO OLIMPICO

7 luglio FIRENZE • STADIO ARTEMIO FRANCHI

10 luglio ROMA • STADIO OLIMPICO

14 luglio BARI • ARENA DELLA VITTORIA

18 luglio IMOLA • AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI

I biglietti saranno disponibili in anteprima esclusiva per i Titolari di Carta American Express a partire dalle ore 10.00 di martedì 28 maggio 2019 (per 48 ore) su ticketmaster.it/americanexpress.

Invece la messa in vendita generale partirà invece dalle ore 11.00 di giovedì 30 maggio 2019 su livenation.it e in tutti i punti vendita autorizzati.