Logo San Marino RTV

Dito medio come terapia?

Alcuni scienziati dell’Università di Kalamazoo hanno condotto un esperimento con alcuni volontari e hanno rilevato che le persone che "imprecano" hanno una resistenza al dolore più elevata.

di Roberto Bagazzoli
28 ott 2022
Foto di Mikael Blomkvist per Pexel
Foto di Mikael Blomkvist per Pexel

A volte basta poco per trovare una soluzione ad un fastidioso mal di testa per esempio e il rimedio potrebbe essere del tutto naturale non siamo certi sulle controindicazioni. A esempio fare il dito medio è un insulto, una sorta di sfogo, da sempre. la scienza ci dice anche che il gestaccio potrebbe essere un antidolorifico del tutto naturale. L’esperimento è stato condotto da alcuni scienziati dell’Università di Kalamazoo. I partecipanti all'esperimento sono stati divisi in due gruppi.



A entrambi i gruppi è stato chiesto di immergere le mani in acqua ghiacciata, al primo gruppo è stato concesso di gridare, dire parolacce e fare il dito medio, mentre ai partecipanti del secondo gruppo è stato chiesto più elegantemente di alzare l'indice e pronunciare parole neutre. Il risultato? Il gruppo di imprecatori è stato quello che si è sentito meno male per l'acqua gelida e ha resistito più a lungo.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©