Logo San Marino RTV

"E' amore. O è follia?"Cocoricò 1991-1992

Il racconto, in un libro, del noto locale riccionese

di Catia Demonte
23 gen 2020
"E' amore. O è follia?"Cocoricò 1991-1992

Gli amanti del mondo della notte e della movida romagnola saranno contenti di sapere che il Cocoricò, locale storico di Riccione, è diventato un libro: "E' amore. O è follia?"Cocoricò 1991-1992 a cura di Amphibia.

Dopo diverse vicissitudini, ad oggi questo locale rimane chiuso, ma è allo stesso tempo innegabile che durante gli anni '90 e parte degli anni 2000, sia stato centro nevralgico delle grandi feste, tempio della musica e della stravaganza. Per ricordare tutto quello che lo storico locale ha significato nasce il libro È amore. O è follia? Cocoricò 1991-1992, a cura di Jacopo Lega di Amphibia e Ferruccio Belmonte, direttore artistico della Piramide nei primi anni Novanta.


Si tratta di 300 copie numerate che ritraggono quei gloriosi anni attraverso immagini,volantini, flyer. Una sorta di fotografia che racconta uno stile di vita, quello che ha caratterizzato il Cocoricò dall'apertura fino ad arrivare alla sua chiusura. Il tutto accompagnato dalle esperienze di alcuni dei volti più noti all'interno del locale. 

Chi ha vissuto quegli anni ha visto passare tantissimi personaggi di grande calibro artistico, non a caso veniva chiamato il tempio della musica. Lo spirito di libertà che lo ha sempre caratterizzato si evince anche dal fatto che nel libro ricorre l'immagine del cristallo, o meglio del diamante. Un simbolo quest'ultimo che richiama il legame con Dioniso, protettore di questo grande tempio della musica. 

Per chi volesse saperne di più, il libro È amore. O è follia? Cocoricò 1991-1992 verrà presentato nella prossima edizione di Sprint Milano.

Foto: Rollingstone.it