Logo San Marino RTV

Esce l'album del Dalai Lama: "Inner World!

Un disco con 11 brani che verrà pubblicato il 6 luglio

di Catia Demonte
10 giu 2020
Esce l'album del Dalai Lama: "Inner World!

Uscirà il prossimo 6 luglio, giorno del suo 85esimo compleanno: parliamo di "Inner World", il primo album musicale del Dalai Lama. Proprio cosi, il leader spirituale tibetano ha deciso di comporre un disco con 11 brani! Si tratta di musica tendenzialmente New Age accompagnata da strumenti eterei a cui sono però accostati anche basso e batteria, mentre il Dalai Lama canta il mantra “Om mani padme hum”.

Dietro alla realizzazione di questo album, c'è una storia, quella di una coppia di musicisti neozelandesi, Junelle e Abraham Kunin, che già anni fa avevano proposto la loro idea di accostare la musica ai loro insegnamenti per alleviare lo stress sul lavoro. Inizialmente l'idea era stata respinta dall'ufficio del Dalai Lama, ma nel 2015, durante un viaggio in India i due musicisti sono riusciti a consegnare una lettera direttamente agli assistenti di Sua Santità e quest'ultimo ha accettato. 

Così Kunin ha ideato un elenco di tematiche e mantra registrando successivamente le conversazioni con il Dalai Lama per l'album. Quindi in apertura vengono recitati i mantra dei sette Buddha e toccati argomenti di valore, quali coraggio, guarigione e saggezza a cui è stata abbinata la musica. 

Tra tutti i brani presenti c'è anche "Compassion", un pezzo che riprende una delle preghiere buddiste più conosciute. 

Ascolta qui "Compassion"