Logo San Marino RTV

Gelato i gusti dell'estate 2025

Una storica maison dolciaria ha lanciato una linea in edizione limitata che interpreta l’essenza del Mediterraneo attraverso ingredienti nobili

di Roberto Bagazzoli
10 giu 2025
Foto di Lukas per Pexel
Foto di Lukas per Pexel

Come ve li immaginate i nuovi gusti dell'estate 2025, tutti tranne che classici. Tra le novità più originali nel panorama dei gelati per l’estate 2025, spiccano alcune proposte da una storica maison piemontese del cioccolato e del gelato.

L'azienda  ha lanciato una linea in edizione limitata che interpreta l’essenza del Mediterraneo attraverso ingredienti nobili come l’olio extravergine di oliva, il Parmigiano Reggiano e il rosmarino, puntando a sorprendere i palati in cerca di sapori più particolari e raffinati.

I tre nuovi gusti di gelato, accompagnati da una crema spalmabile esclusiva, nati dall’idea di esaltare la purezza degli ingredienti e la tradizione artigianale italiana: Gelato all’Olio Extravergine di Oliva Laudemio: una base delicata di fiordilatte che si fonde con le note fruttate, erbacee e leggermente piccanti dell’olio extravergine di oliva Laudemio, uno degli oli più pregiati della Toscana, ottenuto da olive selezionate e spremute a freddo.

Un ultimo filo d’olio completa il gelato, che si presta bene ad abbinamenti freschi come il limone o la crema. Gelato al Parmigiano Reggiano: un gusto che osa, con la sua sapidità naturale e avvolgente. La base cremosa di fiordilatte esalta le note umami del Parmigiano Reggiano, presente sia nella crema che in scaglie croccanti, creando un equilibrio perfetto tra dolce e salato.

Un gelato armonioso e sorprendente, ideale da accostare a gusti più classici come Nocciola Piemonte IGP e Fragola Gelato Caramello e Rosmarino: la dolcezza calda del caramello incontra il carattere aromatico e leggermente amaro del rosmarino mediterraneo, in un contrasto raffinato e persistente.

Il topping croccante al caramello aggiunge una piacevole texture, completando un gusto che si sposa bene con abbinamenti fruttati e intensi, come Atzeco (cioccolato fondente) e mango.





Riproduzione riservata ©