Logo San Marino RTV

Giulia è la migliore

E' la prima donna italiana a vincere la gara nazionale di Espresso Italiano Champion

di Roberto Bagazzoli
27 giu 2025
Foto di Chevanon Photography per Pexel
Foto di Chevanon Photography per Pexel

Si chiama Giulia Ruscelli di Forlì, la migliore barista dell'anno, vincitrice dell'Espresso Italiano Champion 2025.

Ruscelli si è aggiudicata il titolo di migliore barista in tema di espresso e cappuccino italiani. La barista forlivese è la prima donna italiana a vincere la gara nazionale di Espresso Italiano Champion e lo ha fatto dopo aver sfidato altri undici professionisti nella competizione organizzata dall'Istituto Espresso Italiano (Iei) che si è svolta a Conegliano Veneto (Treviso) nella sede di Dersut, socio dell'Istituto. 

"In un tempo di soli 11 minuti ha dovuto tarare - informa una nota - la sua attrezzatura, la macchina Rancilio Classe 20 ASB e il macinadosatore Eureka Atom 20W con sistema acqua Brita e dimostrare di sapere preparare quattro espressi e quattro cappuccini". Al secondo posto della finale il veneziano Tianyu Wang, mentre al terzo posto si è piazzato Matteo Colzani.

Giulia Ruscelli è barista al Lovo Bar e Pasticceria di Forlì. Professionista da 14 anni, ma solo negli ultimi quattro specializzata nella tecnica della latte art. "È la mia prima gara - dichiara la vincitrice - e non mi aspettavo assolutamente di vincere, neanche di arrivare in finale, il motivo per la quale ho scelto di essere qui era crescere a livello personale e lavorativo, e per conoscere un ambiente diverso dove ci sono tutti esperti e appassionati di caffè". 





Riproduzione riservata ©