Logo San Marino RTV

Mozzarella & Nutella, la strana coppia

Nasce a Taranto ed ha subito successo, i puristi insorgono

di Lia Fiorio
12 feb 2020
Mozzarella & Nutella, la strana coppia

Prelibatezza o sacrilegio? A chi l'assaggerà l'ardua sentenza. Ma per gustarla due sono le modalità: fredda, e così si sottolinea l'alternanza tra il dolce della famosa crema ed il salato del celebre formaggio a pasta filante; oppure tiepida, dal gusto dolce ed avvolgente, come un bicchierone di latte e Nesquik ma... solido!

Dall'esterno sembra una burrata,  all'interno della quale usualmente troviamo la buonissima stracciatella. Ma nella variante di questo caseificio di Martina Franca (e siamo in Puglia, dove se ne intendono) il cuore di questa mozzarella è costituito da Nutella.

Immediatamente sono scattate le proteste dei puristi del celebre latticino, soprattutto dalla Campania, dove è nato. Bisogna dire che sperimentare in cucina è fondamentale. Gli chef contemporanei osano, ed anche parecchio, con ricette innovative ed anche geniali.

E qui sta il punto, perchè il confine tra "estro" e "disastro" è veramente sottilissimo. Ma, in attesa di un pensiero, leggi critica, di uno dei tanti famosi critici gastronauti, pare che questo prodotto abbia già un certo successo, a giudicare dagli emulatori che già si pubblicizzano sul web.