Logo San Marino RTV

Roma vince tra le città da visitare a piedi

L'elenco delle 'Top 100 Best Walking Cities' premia le destinazioni che meglio si prestano a essere visitate a piedi

di Roberto Bagazzoli
9 giu 2025
Foto di Chait Goli per pexel
Foto di Chait Goli per pexel

E' Roma la migliore città al mondo da scoprire a piedi secondo la nuova classifica stilata da GuruWalk, la piattaforma di free walking tour che mette in contatto guide locali e viaggiatori desiderosi di conoscere una città in modo alternativo, lento e sostenibile.

L'elenco delle 'Top 100 Best Walking Cities' premia le destinazioni che meglio si prestano a essere visitate a piedi, combinando bellezza architettonica, vivibilità, varietà degli itinerari e patrimonio culturale.

La Capitale è stata premiata proprio per la varietà dei percorsi a piedi e per la concentrazione del suo patrimonio culturale. Al secondo posto c’è Budapest, dove passeggiare tra le sue strade significa immergersi nelle due anime della capitale ungherese e ammirare una sontuosa architettura imperiale.

Tra i luoghi più suggestivi da scoprire a piedi: il Parlamento, il Bastione dei Pescatori e le iconiche terme. Sul gradino più basso del podio Madrid, che affascina per l’equilibrio tra arte, ampi spazi verdi e una vivace vita notturna.

Fuori dal podio troviamo Praga, con la sua bellezza medievale. Quinta è Barcellona, vivace e multiforme, dove la cultura mediterranea si mescola ai mercati colorati e al rilassante lungomare.

In sesta posizione si colloca Lisbona, che conquista con le sue colline, i vicoli acciottolati e i punti panoramici. Al settimo posto c'è Londra con luoghi iconici come Buckingham Palace, Camden Town e Soho, ideali da esplorare a piedi con calma.

Firenze è ottava: la culla del Rinascimento si visita meglio a piedi, passeggiando tra tesori come la Galleria degli Uffizi, la cupola del Duomo e le piazze storiche che evocano l'età dell'oro dell'Italia. In nona posizione c'è Amsterdam con i suoi canali, i ponti e i musei di fama mondiale.

Chiude la top ten Berlino, dove una passeggiata dalla Porta di Brandeburgo a Kreuzberg offre uno scorcio perfetto della sua diversità





Riproduzione riservata ©