Logo San Marino RTV

Se costa di più è migliore

Siamo davvero sicuri che la qualità sia sempre legata al prezzo?

di Mirco Zani
31 ago 2019
Se costa di più è migliore

Siamo davvero sicuri che se acquistiamo sempre le cose con il prezzo maggiore , quelle sono le migliori? Cioè è il prezzo il termine di paragone che ci deve indirizzare su questo prodotto invece che quell'altro? Ma come nascono i prezzi all'origine? Prendiamo un dirigente di un' azienda produttrice di merendine che semplifica le cose dicendo: " Noi partiamo dalla consapevolezza che il nostro prodotto deve avere un prezzo relativamente alto, che faccia capire che si tratta di un "prodotto premium". Quello che non possiamo sapere è invece perché i nostri clienti preferiscano le marche premium. Se vogliamo vendere i prodotti di marca o ad un prezzo alto, come azienda, dobbiamo stimolare nei nostri clienti l'identità locale inserendo nelle pubblicità simboli propri della cultura del luogo. Si chiama Potere del Marketing e lo si esprime ad esempio mettendo frutta e verdura del territorio ben esposta all'ingresso dei negozi. A tutto questo spesso va aggiunto un richiamo visivo come coccarde, bandiere o dichiarazioni di assoluta qualità formulate con parole di uso assolutamente comune e di facile memorizzazione , infine simboli grafici riconoscibili come "propri".

Decorso contrario avviene invece nel caso dei discount che notoriamente fa del prezzo basso la sua politica vincente. Partendo dai prodotti presente nei discount, possiamo notare che sono di marca bianca, ovvero hanno nomi che difficilmente vedremo nelle interruzioni dei film in televisione, anche se leggendo attentamente le etichette si può notare che le aziende dove vengono prodotti spesso coincidono con quelli più noti. In questo particolare caso dicevamo, è necessario intervenire  per scoraggiare i consumatori a utilizzare il prezzo come metodo di valutazione della qualità.  Al contrario è utile evidenziare un'identità globale con pubblicità che sottolineino gli aspetti internazionali del prodotto. Ma alla fine del giro, questa scienza dei prezzi funziona?

 

Si, verrebbe da dire, ma con qualche riserva, ovvero che in fondo questo capitolo delle strategie di marketing mostra che il segreto del successo di un prodotto sta nella manipolazione della mente del consumatore (noi): basta farci credere o convincerci che stiamo comprando esattamente ciò che vogliamo, anche quando in realtà spesso non è proprio così.