Logo San Marino RTV

Se lasci la tv accesa mentre dormi ingrasserai

#lodicelascienza

di Stefano Coveri
13 giu 2019
Se lasci la tv accesa mentre dormi ingrasserai

Hai la tv in camera da letto o ti addormenti sul divano con la tv accesa? Non è una buona idea! Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti, ha appurato, in seguito alle rilevazioni effettuate su 44mila soggetti, che chi si addormenta con la tv accesa ha una probabilità più alta di diventare obeso/a nei prossimi 5 anni: tutta colpa della luce artificiale dell’apparecchio, che contribuisce a “sballare” il nostro metabolismo e a rovinare il sonno, ma anche ad aprire la strada a malattie come il diabete.

43700 persone sono state seguite per ben 5 anni e i risultati  hanno fornito indicazioni sul loro peso, sull’indice di massa corporea e sull’esposizione alle luce blu durante la notte. Rispetto a chi non ha la tv in stanza, chi dorme con la tv accesa ha il 17% di probabilità in più di guadagnare dai 5 kg in su nei prossimi 5 anni, il 22% di diventare sovrappeso e il 33% di sconfinare nell’obesità. 

Quindi, suggeriscono i ricercatori, anche un pò per provocare, se ci tenete alla forma fisica...meglio una lasagna in più, un panino con la mortadella, al posto di un sonno davanti alla tv accesa.