Logo San Marino RTV

Tormentone 2019

Chi se lo è aggiudicato

di Stefano Coveri
11 set 2019
Tormentone 2019

Come ogni anno, anzi ogni estate, ecco chi si è aggiudicato il titolo di Tormentone 2019. Mi sono sbagliato, pensavo vincesse un altro. 

Sono stati i Boomdabash feat Alessandra Amoroso, con il brano 'Mambo Salentino', ad aggiudicarsi il titolo. 

Oltre al 'Power Hits Estate 2019' andato ai Boomdabash, durante la serata sono stati assegnati anche: il 'Power Hits – Fimi' al singolo 'Dove e Quando' di Benji&Fede, che ha fatto registrare il maggior numero di download e streaming premium nel periodo che va dal 21 giugno al 31 agosto; il 'Power Hits – Pmi' a 'Girl Go Wild' di LP, che è il singolo indipendente più suonato dalle radio nel periodo giugno-agosto; il 'Power Hits – Siae' a 'Jambo di Takagi & Ketra con Omi e Giusy Ferreri, che è il brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 24 giugno al 6 settembre 2019; il 'Power Hits Top Album' a Salmo per 'Playlist', che è l’album più venduto dal settembre 2018 al settembre 2019; il 'Power HitStory 2019' a Ligabue ed Eros Ramazzotti.

Il tutto si è svolto in una serata intitolata " Power Hits Estate" all'Arena di Verona, pienissima e divertita.

Moltissimi gli artisti italiani e internazionali che si sono alternati sul palco per il grande show: Achille Lauro, Baby K, Benji & Fede, Loredana Bertè, Boomdabash ft.Alessandra Amoroso, Calcutta, Lewis Capaldi, Charlie Charles with Dardust feat. Sfera Ebbasta - Mahmood - Fabri Fibra, Coez, Gigi D’Alessio, Fred De Palma feat. Ana Mena, Dolcenera, Elisa x Carl Brave, Elodie & Marracash, Gazzelle, Ghali, Irama, J-Ax, The Kolors & Elodie, Levante, Ligabue, LP, Cristiano Malgioglio, Mahmood, Meduza feat. Goodboys, Mika, Eros Ramazzotti, OneRepublic, Fabio Rovazzi, Salmo, Takagi & Ketra e Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Tiromancino, Le Vibrazioni. 

Insomma, un po tutti i protagonisti di questa estate musicale.

Ma finito un tormentone, ne partirà presto un altro, quello invernale...a chi toccherà? Sicuramente presto per dirlo, ancora si deve iniziare, ma aspettiamoci delle sorprese, a vari livelli, da quel che dicono molte voci, ci saranno ritorni, conferme, collaborazioni, novità e stranezze...In ogni caso ci sarà musica, e questo è quello che conta.

Ci piace, non ci piace, poco importa, i gusti sono gusti, quel che conta è quello che la musica fa: fa stare bene, regala gioie ed emozioni e sappiamo tutti che ce n'è un gran bisogno.

Buona vita e buona musica a tutti...tutta la musica.