Logo San Marino RTV

Da Vasco agli U2, i grandi live in programma in Italia

24 mag 2017
Da Vasco agli U2, i grandi live in programma in Italia
Dopo la strage che ha colpito il concerto di Ariana Grande a Manchester, l'attenzione per la sicurezza sarà ancora più elevata nei grandi appuntamenti pop e rock che toccheranno l'Italia nelle prossime settimane, nuovi eventi sensibili ai quali sono attese migliaia di persone. A partire già da sabato 27 maggio quando a Roma i TIM MTV Awards 2017 porteranno molti spettatori a Piazza del Popolo a Roma per un evento gratuito con grandi nomi italiani come Fabri Fibra e Francesco Gabbani.

Un altro appuntamento gratuito all'aperto che negli anni scorsi ha riunito decine di migliaia di persone è Radio Italia Live, concerto che riunirà tra gli altri stelle come Andrea Bocelli, J-Ax e Fedez e che quest'anno si terrà non solo a Milano (Piazza Duomo, 18/6), ma anche a Palermo (Foro Italico, 30/6). E ancora il 5 e 6 giugno all'Arena di Verona è atteso il pienone per i Wind Music Awards 2017 con il gotha del pop nostrano e molti artisti stranieri. Mentre a Roma dal 23 giugno al 2 agosto Poste Pay Rock in Roma, nel grande spazio all'aperti di Capannelle ospita nomi di grande richiamo come i Red Hot Chili Peppers, Marylin Manson e gli Afterthours ed i nostri J-Ax & Fedez che non saranno da meno. Un'altra popstar americana in arrivo è Bruno Mars, che si esibirà il 12 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e il 15 al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Il 15 giugno partirà anche un grande evento musicale come gli I-Days, in programma al Parco di Monza fino al 18 giugno con stelle come Radiohead e Justin Bieber in cartellone. Il primo luglio poi il Modena city park, concerto record dell'anno con Vasco Rossi che raccoglierà 220 mila persone nello stesso luogo. Per non parlare dei Guns N' Roses il 10 giugno all'Autodromo Ferrari di Imola. Ma soprattutto, tra giugno e luglio, oltre ai grandi festival, arriveranno i grandi show negli stadi: come il tour di Tiziano Ferro che partirà il 16 giugno da San Siro per toccare tutta Italia; le tre tappe dei Depeche Mode a partire dallo Stadio Olimpico di Roma (25 giugno); la doppia tappa romana degli U2 (15-16 luglio, Olimpico); Robbie Williams al Bentegodi di Verona (14/7) e al Festival Collisioni di Barolo (17/7). Tra le altre stelle attese in estate i Coldplay con la doppia data di Milano sold-out da mesi, Eddie Vedder, i Red Hot Chili Peppers, Sting, i Kasabian, Mary J. Blige ed Elton John potranno concentrare migliaia di persone sotto un palco, fino al grande concerto che chiuderà l'estate il 23 settembre a Lucca con i Rolling Stones, capaci sempre di radunare grandi masse, come i 71mila del Circo Massimo nel 2014, che chiudono il Lucca Summer Festival, altro appuntamento di grande richiamo che sarà aperto dai Green Day il 14 giugno. (ANSA)