Logo San Marino RTV

Vi piacerebbe lavorare 4 giorni a settimana?

I risultati dell'esperimento di Microsoft

di Catia Demonte
6 nov 2019
Vi piacerebbe lavorare 4 giorni a settimana?

Funziona e aumenta di gran lunga i tassi di produttività. Lavorare 4 giorni a settimana a quanto pare è stato molto apprezzato dai dipendenti e dall'azienda. Stiamo parlando dell'esperimento che Microsoft ha deciso di svolgere in Giappone: per una settimana è stata testata la settimana di lavoro più corta. 

L'iniziativa denominata “Work Life Choice Challenge”, ha riguardato i 2.300 dipendenti della sede Microsoft di Tokyo ed è stata un'occasione per promuovere un modo più salutare ed equilibrato di vivere lavoro e vita privata. Quindi un weekend lungo, da venerdi a domenica per circa un mese. 

I risultati sono stati molto soddisfacenti. Secondo l'analisi di Microsoft, il test ha dato esisto del tutto positivo con un aumento di produttività del 39,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Tutto questo ha comportato anche una diminuzione dei costi aziendali fissi. Nel caso specifico, un esempio su tutti riguarda il consumo di energia elettrica la cui spesa è scesa del 23,1%. 

A concludere l'ondata di feedback positivi ci sono anche i dipendenti:  il 92,1% di questi che ha dichiarato di apprezzare la settimana lavorativa di quattro giorni. Come dargli torto?