Logo San Marino RTV

Vita da Pendolari

Indagine sui tempi di attesa alle fermate e dal tempo di trasferta dei pendolari italiani quotidianamente per andare a lavoro.

di Roberto Bagazzoli
14 dic 2022
Foto di Markus Spiske per Pexel
Foto di Markus Spiske per Pexel

Vita da pendolare, una quotidianità fatta di attese per i lavoratori. Ogni mattina gli italiani passano in media 41 minuti sui mezzi pubblici. Quattordici, invece, li passano alla fermata, in attesa di autobus urbani ed extraurbani, tram, metropolitane, treni regionali. Tempi che sono aumentati in maniera sensibile aumentati quasi ovunque rispetto al 2020, anno del lockdown e dell'inizio di smart working e della didattica a distanza. È la fotografia scattata dal Global Transport Report di fine anno dedicato ai mezzi pubblici, in sharing e alla mobilità urbana.



Lo studio mette a confronto 99 aree metropolitane nel mondo, di cui 9 in Italia. Fra quelle analizzate in Italia, Roma e il Lazio sono i luoghi dove gli italiani impiegano più tempo sui mezzi per raggiungere le loro destinazioni: 52 minuti. Superano la media nazionale anche Napoli e la Campania, Milano e la Lombardia (44 minuti). In basso Bologna, la Romagna, Genova e Savona, con 36 minuti. I tempi medi di attesa alla fermata del trasporto pubblico ogni mattina sono più alti della media italiana a Palermo e Trapani, Napoli e la Campania 20, Roma e il Lazio 16. Si aspetta poco, 10 minuti, in zone come Venezia, Bologna e la Romagna, Genova e Savona e Milano e la Lombardia.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©