Logo San Marino RTV

Gabriella Golia

10 mag 2010
Fin da bambina partecipa a numerosi spot pubblicitari. In gioventù pratica pattinaggio e danza jazz, non abbandonando mai il suo amore per il ballo e cimentandosi anche successivamente in spot pubblicitari, in complicate coreografie di tiptap.
Nel 1975, a diciassette anni, si aggiudica il primo posto nel concorso Miss Teenager[1] Nello stesso anno partecipa anche alla pellicola di Franco Nucci Stangata in famiglia, che ha come protagonista il comico Lino Banfi. Diplomata in ragioneria, dal 1978 diventa il volto televisivo di Antenna Nord, il polo televisivo di Edilio Rusconi che negli anni ottanta passerà alla scuderia Fininvest con il nome di Italia 1. Nel 1980 è valletta a fianco di Raimondo Vianello nel gioco tv Sette e 1/2 in onda sul primo canale RAI nel preserale.
Partecipa a numerose trasmissioni: Azzurro, Festival di primavera, Tutto di tutto accanto a Gerry Scotti, Emilio ed Emilio '90, tutte su Italia 1. Su Canale 5 ha condotto Vota la voce accanto a Claudio Cecchetto e Superazzurro. Ha recitato nel 1991 nella sit-com Vicini di casa accanto a Gene Gnocchi, Teo Teocoli e Silvio Orlando e condotto vari programmi pomeridiani di Italia 1, come Unomania, Village e Planet. Seguono poi gli annunci di Uno per tutti. Dopo aver lasciato il suo ruolo di annunciatrice di Italia 1 nel 2002, ha condotto su Canale 5 la rubrica pomeridiana Tutto questo è soap. Il 14 ottobre 2008 è ospite insieme all' ex annunciatrice Rai Maria Giovanna Elmi a Tutti pazzi per la tele su RaiUno. Nel 2009 si ritira a vita privata.
Ha un figlio, Tommaso, nato nel 1998.