Logo San Marino RTV

Laboratorio di scrittura sulla memoria

21 apr 2010
La Scuola Holden, con il patrocinio delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri; per l’Istruzione, l’Università, la Cultura e le Politiche Giovanili e per il Turismo, in collaborazione con l’Università di San Marino, il Centro Studi Sull'Emigrazione - Museo dell'Emigrante e Aiep Editore promuovono un laboratorio di scrittura sulla memoria di un piccolo Stato: San Marino.

Il laboratorio di scrittura sulla memoria è uno spazio in cui si racconta una storia, quella della Repubblica di San Marino.

Il progetto si sviluppa in 3 momenti:

IL PUGILATO LETTERARIO

IL LABORATORIO DI SCRITTURA SULLA MEMORIA

L'EVENTO FINALE


IL PUGILATO LETTERARIO
Sabato 13 marzo 2010
Un libro. Due sfidanti. Un arbitro. Il pubblico decreta il vincitore.
Con Silvia Avallone VS Luca Bianchini
su Cent'anni di solitudine, di Gabriel García Márquez

Due scrittori si incontrano sul Ring. L’oggetto della sfida è un libro. Uno dei duellanti combatte per difenderlo, l’altro per attaccarlo.
Giudice unico e insindacabile della sfida è il pubblico, che vota per alzata di cartoncino rosso o blu. E alla fine decreta il vincitore.
Arbitra l'attore Eugenio Canton.
In un’ora e mezza ne sentirete delle belle, e vi divertirete. Quello di sicuro.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

IL LABORATORIO DI SCRITTURA SULLA MEMORIA
È il tempo che fa lo spazio*
12-17 aprile 2010

Come suggeriscono le parole di Tonino Guerra, uno spazio territorialmente ridotto, come quello su cui si estende lo Stato, assumerà bel altre dimensioni grazie al racconto della sua storia, attraverso testimonianze e ricordi. Uno spazio fisico apparentemente piccolo, amplificato e dilatato da un tempo, una storia.

Il laboratorio coinvolgerà giovani e adulti i quali, giocando con i luoghi e le parole, potranno dare forma alla loro idea della Repubblica di San Marino.

È destinato a due fasce d’età: giovani 17-35 anni e adulti over 35, divisi in due gruppi sotto la guida dei docenti della Scuola Holden di Torino, Eric Minetto ed Emiliano Poddi.

Si parte con un’introduzione sulla narrazione e qualche esercizio “di riscaldamento” sulla scrittura per poi parlare di memoria, tempo, luoghi, ricordi, senso di appartenenza a uno stato e a un territorio, famiglia, origini, andando alla ricerca di storie nel passato e nel presente del vissuto dei partecipanti o nel repertorio e nella tradizione del luogo.
Da tutto questo nasceranno delle storie: semplici frasi suggestive e racconti, versi e dialoghi, leggende e resoconti, frammenti di vita vissuta e canzoni.

Tutto il materiale sarà amalgamato dai due docenti della Scuola Holden in un racconto finale che farà parte dell’evento conclusivo.

Riproduzione riservata ©