Logo San Marino RTV

Libri: ospite Padre Marcellino

25 gen 2011
Il P. Marcellino, Forcellini Claudio, da quarant’ anni in Congo, è missionario non per essersi presentato a tale impresa di propria iniziativa, ma per rispondere ad un appello rivoltogli dai superiori, quantunque egli vi abbia visto fin dall’ inizio, un invito divino. E’ dotato di spirito di sacrificio e tenacia nel perseguire gli impegni.
Rettitudine di intenzioni, impegno, fedeltà alla parola data, ligio ai propri doveri, gli procurano rispetto, ma anche stima di duro, intransigente e severo; diversi hanno paura di lui e di convivere con lui. Nessuno di quanti lo conoscevano avrebbe giurato sulla sua permanenza prolungata in missione. Invece … sono già passati 40 anni da quel giorno!
I luoghi d’ impegno missionario più importanti del P. Marcellino sono notorie: missione di Ntambwe, Kananga 2, Bikuku, noviziato N.D. du Mont-Carmel, Theresianum di Kinshasa, Maison St. Jean di Bukavu, “Les Buissonnets” a Lubumbashi. E’ proprio in questa tappa del suo ultimo impegno missionario, intento a far sbocciare un sorriso sul viso di tanti piccoli congolesi, che lo sorprende il Premio San Marino.