Logo San Marino RTV

Accadde oggi: Saronni vince il campionato del mondo di ciclismo

5 set 2016
Giuseppe Saronni
Giuseppe Saronni
Giuseppe Saronni è un dirigente sportivo, ex ciclista su strada e pistard italiano. Professionista dal 1977 al 1990, vinse due Giri d’Italia, una Milano-Sanremo, un Giro di Lombardia, una Freccia Vallone e un campionato del mondo su strada. Dal 2005 è general manager del team Lampre-Merida.
Autorizzato al passaggio di categoria a 19 anni e mezzo: professionista dal 1977, inizialmente vestì la casacca bianconera della Scic diretta da Carlo Chiappano. Il 23 febbraio dello stesso anno, al Trofeo Laigueglia, fu secondo dietro al campione del mondo Freddy Maertens. Nel 1979, a soli 21 anni e 8 mesi, si aggiudicò laclassifica generale del Giro d’Italia. La corsa si decise nella cronoscalata di San Marino, dove Saronni vinse indossando la maglia rosa: non lasciò più il primato, risultando uno dei vincitori più giovani della storia del Giro.
Nel 1982 passò alla Del Tongo-Colnago. Ottenne le vittorie più importanti nei mesi tra febbraio 1982 e giugno 1983: nella primavera 1982 vinseTirreno-Adriatico e Giro di Svizzera, mentre nell’autunno seguente trionfò ai campionati del mondo di Goodwood, in Gran Bretagna, battendo in volata l’americano Greg LeMond, e al Giro di Lombardia. Nella primavera 1983 si aggiudicò in solitaria la Milano-Sanremo; sempre in maglia iridata concluse la serie di successi nel giugno 1983 con tre trionfi di tappa e la vittoria finale, la seconda in carriera per lui, al Giro d’Italia.

Riproduzione riservata ©