Logo San Marino RTV

Alla Dakar vola Fancisco Lopez, Zanotti in ritardo

2 gen 2012
San marino - Alla Dakar vola Fancisco Lopez, Zanotti in ritardo
San marino - Alla Dakar vola Fancisco Lopez, Zanotti in ritardo
Si è aperta con una tragedia la Dakar 2012. Il motociclista argentino Jorge Martinez Boero, che in queste immagini vediamo alla partenza di Mar del Plata, ha perso la vita nel corso della prima tappa del raid sudamericano. L’incidente è avvenuto a soli due chilometri dal termine della prima prova speciale, quando Boero in sella alla sua Beta 450 è caduto rovinosamente, sbattendo su un tombino di una strada sterrata. Immediati i soccorsi del personale medico ma ogni tentativo, compreso il trasporto in elicottero all’ospedale di Mar del Plata, è stato inutile.
La botta rimediata al torace è purtroppo stata fatale. Il tragico bilancio della Dakar parla di venticinque concorrenti morti in trentatré edizioni della Dakar. La prima tappa ha visto il successo del cileno Lopez in sella all’Aprilia, con un vantaggio di quattordici secondi sullo spagnolo Marc Coma, vincitore della passata edizione. In ritardo il francese Despres, undicesimo con un distacco di un minuto e 48 secondi. Il migliore degli italiani è stato Alessandro Botturi, ventunesimo con un ritardo di 3 minuti e 3 secondi, mentre Alex Zanotti ha chiuso al trentacinquesimo posto, con cinque minuti e dieci secondi di distacco da Lopez.
Nelle auto miglior tempo per il russo Novitskiy, al volante della debuttante Mini. L’uruguaiano La Fuente è stato il più veloce tra i Quad, mentre l’olandese Van Vliet ha fatto registrare il miglior tempo nella categoria dei camion, con Miki Biasion quarto assoluto. Oggi la seconda tappa, 487 chilometri che porteranno i concorrenti da Santa Rosa della pampa a San Rafael.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©