Logo San Marino RTV

America's Cup: ancora 24 ore di attesa per varo Luna Rossa

1 ott 2019
America's Cup: ancora 24 ore di attesa per varo Luna Rossa

Conto alla rovescia per il varo della nuova barca di Luna Rossa, la Ac75.

L'appuntamento è fissato per domani alle 15 al molo Ichnusa di Cagliari. Il via, slittato due volte per non dare troppo vantaggi agli avversari, non sarà ulteriormente rinviato.

È la prima tappa di un lungo viaggio. La seconda sarà il varo della seconda barca (ciascuna squadra ha diritto a presentare due monoscafi) previsto per il febbraio del 2020.

Ad aprile è in programma la prima sfida, a Cagliari, per le World series dell'America's cup. A settembre è invece prevista la partenza del team e delle barche a Auckland, sede della sfida finale. In Nuova Zelanda un nuovo appuntamento in acqua con la Christmas race. Poi si entrerà nel 2021, l'anno della regata che assegnerà l'America's cup. Tra gennaio e febbraio si partirà con la Prada cup, penultimo appuntamento prima dell'America's cup.

La barca? Alcuni segreti sono stati già svelati: albero di 26,5 metri, lunghezza del monoscafo di 23. Larghezza 5 metri, ma con i foil si arriva anche a dodici metri. Per una velocità che può arrivare anche ai novanta chilometri orari.


Riproduzione riservata ©