Logo San Marino RTV

Atletica, Europei Goteborg: oro nel triplo per Greco, Eugenio Rossi registra un 2.08

3 mar 2013
Atletica, Europei Goteborg: oro nel triplo per Greco, Eugenio Rossi registra un 2.08Triplo d'oro per Greco
Triplo d'oro per Greco - Due medaglie sabato, oro per il salentino nel triplo e bronzo per Tumi nei 60. La Mantia porta in do...
Ottime notizie da Goteborg, città ospitante gli Europei indoor di Atletica., in cui era impegnato anche il nostro Eugenio Rossi. Il salto in alto si conferma specialità dell'est Europa: sul podio due russi e un ceco. L'oro è di competenza di Mudrov che registra un 2.35, due centimetri più del connazionale Dmitrik. Il miglior italiano è Tamberi, quinto. Rossi – in fase di qualificazione – ha mancato di un paio di centimetri l'obiettivo della spedizione, attestato a 2.10.
Il podio azzurro arriva nei 60 metri, dove Tumi agguanta la terza piazza nella corsa al centesimo, vinta per mezza testa o nemmeno da Vicaut su Dasaolu, che oltre all'amarezza porta a casa anche qualche abrasione.
Il piatto principale arriva però nel salto triplo. Il grande protagonista è Daniele Greco, che il giorno dopo il suo 24simo compleanno si è regalato l'oro continentale, piazzando un triplo semplicemente perfetto, andando a cadere sui 17.70. Il salentino lascia anche 9 centimetri in pedana, che non significano nulla, perché alle sue spalle il migliore è Samitov, lontano 40 centimetri e con pedana pressochè perfetta. Una specialità, quella del salto triplo, che sta divenendo eccellenza sportiva azzurra. Nella giornata di oggi, infatti, è arrivato il bronzo di Simona La Mantia, a quattro centimetri dall'argento.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©