Logo San Marino RTV

Baseball Serie B: Belvedere, ripartenza travolgente

1 lug 2016
Baseball Serie B: Belvedere, ripartenza travolgente
Lo stop di Fano non sembra aver lasciato “strascichi” nel Belvedere, che sabato scorso ha reagito con una prestazione travolgente contro il fanalino di coda Teramo. Basta guardare il conteggio delle valide nelle due partite (Riccione 42, Teramo 12) per capire come le due gare al Neri siano state a senso unico.
Visto il turno di riposo del Pesaro nello scorso week-end, la situazione di classifica rimane sostanzialmente invariata, con quell’unica sconfitta di differenza tra le due rivali (che vale doppio visto che lo scontro diretto è favorevole ai romagnoli). In questo fine settimana sarà il Belvedere a riposare, mentre il Pesaro dovrà cercare la doppietta a Chieti per rimanere in corsa, con gli abruzzesi decimati dalle squalifiche (quattro giocatori) dopo un confronto molto “caldo” a Porto Sant’Elpidio, con la seconda partita interrotta dopo tre espulsioni che hanno lasciato in otto i teatini. Cominciando a fare qualche conto, Pesaro deve giocare ancora otto partite, incluso il derby con lo scatenato Fano che sabato ha espugnato due volte Cupramontana. Se Pesaro vincesse tutte le proprie partite, il Riccione per mantenere la vetta dovrebbe vincere tre delle ultime quattro partite di regular season che rimangono (l’insidiosa trasferta di Cupramontana e la chiusura casalinga con Porto Sant’Elpidio).
E’ stato quindi un passo importante quello di domenica scorsa, anche dal punto di vista del gioco. Lucena è tornato in pedana in “garauno” e nelle prime sei riprese il Teramo ha toccato la terza solo una volta (appena due le valide concesse dal pitcher italo-venezuelano). Intanto, il Belvedere aveva segnato già otto volte. Partenza sprint, e al primo inning era già 2-0: valida di Gabrielli, errore, battuta in diamante di Capozzoli per l’1-0, poi singolo di Bernardi per il raddoppio. Al terzo era ancora una valida di Bernardi a costruire il punto, con la complicità di un lancio pazzo e di una palla mancata (3-0). Sempre su una battuta di Bernardi, ma questa volta su un errore difensivo, al quarto inning arrivavano altre due segnature (5-0), mentre al quinto erano quattro valide (Forlazzini, Signorotti, Canini, Capozzoli) a produrre altri tre punti che chiudevano virtualmente la partita. Al settimo gli abruzzesi andavano sul tabellone con due punti propiziati da altrettanti errori riccionesi (8-2), e nella prima parte dell’ottavo rosicchiavano un’altra lunghezza (8-3) ma era solo una parentesi perché i giochi si chiudevano, questa volta definitivamente, nel pirotecnico finale dell’ottavo inning. Con due out e basi vuote, arrivavano sei valide consecutive (Rodriguez, Signorotti, Gabrielli, Rossi, triplo di Canini e valida finale di Capozzoli) per i cinque punti che sancivano la distanza necessaria alla chiusura anticipata (13-3). Ciliegina sulla partita riccionese l’ottima partita giocata da titolare dal giovanissimo Filippo Signorotti, che ha chiuso con 2/3 nel box, due basi ball e due punti segnati.
Molto più breve la storia di “garadue” che al terzo inning vedeva il Belvedere già sopra 11-0 con 14 valide all’attivo e Chiaruzzi e Biondi in assoluto controllo in pedana. Per il line-up biancazzurro una ghiotta occasione per arrotondare le proprie statistiche. Per Ronny Rodriguez una giornata super, con 6/7 e due tripli, ma benissimo anche Canini (7/9 e un triplo), il solito Capozzoli (7/11) e Olei (3/5).

Risultati quarta giornata di ritorno:
Cupramontana-Fano 6-8 (10) e 1-8
Riccione-Teramo 13-3 (8) e 22-5 (7)
Porto Sant’Elpidio-Chieti 7-5 e 9-0 (a tavolino)

Classifica: Riccione (16-4) 800, Pesaro (11-5) 688, Fano (9-7) 563, Cupramontana (9-8) 529, Chieti (8-11) 471, Porto Sant’Elpidio (4-10) 286, Teramo (2-14) 125. La prima classificata va ai play-off.

Classifica attuale “wild card”: Settimo Torinese (12-4) 750, Dynos Verona e Pesaro (11-5) 688, Cali Roma (13-7) 650, Farma Crocetta e Bolzano (11-7) 611, Codogno (8-6) 571, Fano (9-7) 563. La migliore delle seconde va ai play-off.

Quarta giornata di ritorno (domenica 3 luglio):
Chieti-Pesaro
Fano-Porto Sant’Elpidio
Teramo-Cupramontana
Riposa: Riccione

Comunicato Stampa

Riproduzione riservata ©