Logo San Marino RTV

Baseball: l'ultimo saluto di Rimini al 'Pres' Rino Zangheri

19 feb 2019
L'ultimo saluto a Rino ZangheriBaseball: l'ultimo saluto di Rimini al 'Pres' Rino Zangheri
Baseball: l'ultimo saluto di Rimini al 'Pres' Rino Zangheri - Nel servizio le parole di <strong>Paolo Ceccaroli, Roberto Cabalisti e Giuseppe Carelli</strong>, al...
Per il giorno dell'addio Cesare “Rino” Zangheri voleva una festa, e nei limiti del possibile così è stato. L'ultimo saluto al feretro di chi ha fatto grande il baseball riminese s'è tenuto in quello che è stato il tempio dei suoi trionfi, lo Stadio dei Pirati, che a lui deve la sua attuale struttura. È lì che il Pres, il burbero dal cuore d'oro come lo definiva chi l'ha conosciuto, ha visto crescere e diventare grande, in Italia e in Europa, la sua creatura. Quel Rimini che ha guidato dal 1972 al 2017, 45 anni che ne hanno fatto il presidente più longevo della storia dello sport mondiale. E uno dei più vincenti: 13 scudetti, 3 Coppe dei Campioni e 5 Coppe Italia, un palmares che gli arancioneri hanno costruito in toto con lui al timone. Il Rimini come lo conosciamo oggi è nato con lui e con lui rischia di andarsene, visto che l'attuale presidente Simone Pillisio ha fatto fagotto e s'è trasferito al Nettuno City, lasciando solo incertezze.

Palloncini, tifosi con striscioni al seguito e, in campo con lui, molti dei grandi giocatori che ha portato in riviera: tutti sul diamante a salutare una leggenda. I fuochi d'artificio chiudono un pomeriggio che si era aperto alla chiesa di San Giovanni Battista. Che ha ospitato la parte “non sportiva” del funerale, quella che, più che i bei ricordi dei trionfi, ha portato con sé la commozione per l'addio.

Nel servizio le parole di Paolo Ceccaroli, Roberto Cabalisti e Giuseppe Carelli, alcuni dei protagonisti in campo del Rimini di Zangheri.

Riproduzione riservata ©