Logo San Marino RTV

Basket in carrozzina: 4° edizione "Memorial Marino Nicolini"

8 giu 2008
Basket in carrozzina
Basket in carrozzina
Il basket in carrozzina è già praticato da diversi anni, un po’ in tutte le regioni. Per San Marino è l’Associazione AttivaMente a sostenere la pratica di questo sport, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere e sostenere la creazione di una squadra sammarinese per partecipare ai campionati di basket in carrozzina. Un traguardo importante in linea con l’obiettivo prioritario dell’Associazione AttivaMente, quello di infondere una sana e moderna concezione dell’handicap. Lo sport, da questo punto di vista, ha un ruolo determinante per fornire gli stimoli utili per migliorare l’inserimento delle persone disabili in società.
La quarta edizione del “Memorial Marino Nicolini” nasce anche per questo, far conoscere il basket in carrozzina, proprio in un momento così importante, caratterizzato dall’accordo che ha stabilito il diritto a far parte della Federazione Sammarinese Sport Speciali del Comitato Paralimpico Sammarinese. Il torneo organizzato al Multieventi è l’occasione anche per ricordare Marino Nicolini, cittadino sammarinese che ha dedicato la sua vita al sapere, ricoprendo ruoli di particolare rilievo in ambito scientifico a San Marino e in Italia.
Alla quarta edizione del “Memorial Nicolini” hanno partecipato oltre 70 atleti in rappresentanza di 4 squadre: Imola, Bologna, Parma e Verona. Non esistono sostanziali differenze di regolamento rispetto al basket per normodotati; sono previste però delle infrazioni particolari: non è consentito sollevarsi dal sedile della carrozzina, avanzare con la palla senza palleggiare dopo due spinte, sollevare da terra contemporaneamente le due ruote posteriori con la palla in mano.
Le squadre che hanno partecipato al torneo sono tutte di buon livello, impegnate nei campionati italiani di serie B.

Riproduzione riservata ©