Logo San Marino RTV

Basket, la Folgore è campione sammarinese

2 dic 2013
Si è chiuso ieri sera il campionato sammarinese di pallacanestro, con tanto di Skills Challenge (gara di abilità) e sfida al tiro da tre punti tra le due finali. A disputarsi il gradino più basso del podio erano La Fiorita e Under 19. Per la prima volta – trascinata da Pier Luigi Berardi, poi re del tiro oltre i 6.75 – la formazione giovanile della Pallacanestro Titano guadagna un piazzamento, grazie al 50-48 con cui ha battuto La Fiorita.
Prima della finale che assegnava il titolo tra Folgore e i detentori del Basket 2000, le sfide di abilità e tiro. Un rappresentante per squadra si è destreggiato nello Skills Challenge: velocità e abilità con slalom e canestri speciali. Meglio degli altri Kevin Giancecchi per La Fiorita. Subito a seguire la sfida da tre punti, che in finale ha portato Liberti del Basket 2000 e Berardi dell'Under 19. Successo strappato proprio dall'MVP della finalina: per Lorenzo Libertiinserito nell'Hall of Fame sabato insieme al padre allenatore e alla Nazionale Under 19 – la consolazione di essere premiato quale miglior realizzatore della regular season, sfondando quota 100 punti.
Arriviamo così all'atto finale: avvio favorevole ai detentori del Basket 2000 che chiude il primo parziale 21-12 grazie alla buona vena di Barasic e Venturini. Benzi e Battistini ristabiliscono l'equilibrio per la Folgore, così come Fabbri: all'intervallo lungo il vantaggio dei campioni in carica è dimezzato: 33-28. Il progressivo avvicinamento diventa sorpasso nel terzo parziale, dove Rossi è il mattatore, permettendo alla team di Falciano di mettere la testa avanti di uno con soli dieci minuti da giocare. A definire le sorti del torneo sono le bombe di Lemme e Benzi che aprono la forbice fino al 68-54 finale, complice un Basket 2000 abulico nel decisivo quarto d'attacco. MVP del torneo è Benzi, con i suoi decisivi 20 punti. In doppia cifr anche Fabbri e Lemme per il Falciano. Venturi, Rossini e Barasic per il Basket 2000, che non riesce così a difendere il titolo. Per la prima volta la Folgore Falciano scrive il proprio nome nell'albo d'oro del Campionato Sammarinese di basket.

LP

Riproduzione riservata ©