Logo San Marino RTV

Basket, posticipi Serie A: Pistoia e Torino mostrano i muscoli

20 dic 2016
Basket, posticipi Serie ABasket, posticipi Serie A: Pistoia e Torino mostrano i muscoli
Basket, posticipi Serie A: Pistoia e Torino mostrano i muscoli - La FIAT Torino pota il prestigioso scalpo della Grissin Bon, mentre Pistoia rimonta fino all'over-ti...
La prima sconfitta dell'era Bolshakov, a Cantù, matura dopo un tempo supplementare ed è foriero di tanti rimpianti, specialmente per la gestione di un vantaggio che al termine del terzo quarto era maturato fino al 64-51. La convinzione di averla ormai vinta, la poca incisività offensiva e la scarsa aggressività sulla rotazione di Pistoia, che infila quattro triple in due minuti, costano la rimonta nel quarto quarto alla Red October, ripresa dalle bombe di Ronald Moore, capace di chiudere con 15 punti a referto, 11 dei quali nel periodo della rimonta, completata da Boothe e Petteway dopo il nuovo tentativo di fuga canturina firmata Tremmell Darden. Si va all'over-time sull'80-80 e l'inerzia – ora – è del tutto invertita: Antonutti, Robert e Petteway scavano il solco che Cantù non riuscirà più a ricucire, travolta da un parziale di 10-3 che premia la The Flexx: 25 punti per Nathan Boothe, con 10/10 da 2 e 12 rimbalzi raccolti. Tra gli ospiti non basta la solita super prestazione di JaJuan Johnson, che ne mette 32. Il finale al PalaCarrara è di 94-87.

Sono i primi quarti a dare la vittoria alla FIAT Torino, che nel confronto con la ben più quotata Reggio Emilia apparecchia il successo grazie al +12 con cui guadagna la via degli spogliatoi. Partenza a razzo per DJ White, che alla prima sirena ha già segnato 12 punti, la metà di quelli prodotti da Torino nel primo quarto, chiuso sul 24-18 complice l'inusuale 0/6 dei vice campioni d'Italia dall'arco. Reggio Emilia non trova nel secondo tempo il modo di colmare il gap, anche qui per effetto della scarsa percentuale nel tiro da 3, che la Grissin Bon troverà col 20% di realizzazione. Supera la prova di maturità, la Torino di Vitucci, capace di chiudere ogni spiraglio alla solo abbozzata rincorsa emiliana, che torna a leccarsi le ferite dopo l'85-73 del PalaRuffini. DJ White è il top scorer del posticipo con 24 punti, in doppia cifra come Mazzola, Alibegovic, Washington ed Harvey.

LP

Riproduzione riservata ©