Logo San Marino RTV

Basket: è rientrata la nazionale dopo il 5° posto nell'European Champions

23 giu 2008
Palla a canestro
Palla a canestro
La nazionale sammarinese di basket è rientrata da Edinburgo, dove ha conquistato il quinto posto nel campionato europeo di terza divisione.
È un bilancio più che soddisfacente, quello della nazionale sammarinese di basket nel campionato europeo divisone C, quella che fino a qualche stagione fa veniva chiamata Promotion Cup.
Il sorteggio non era stato benevolo con il quintetto sammarinese, inserito in un girone di ferro, con Gibilterra, Azerbajian e Moldova.
E il cammino era cominciato tutto in salita, con due sconfitte con le grandi favorite, Azebajian e Moldova, che poi si sono affrontate nella finale per l’oro.
Nonostante tutto, la squadra biancoazzurra ha dimostrato di possedere carattere e personalità, riuscendo ad inanellare tre vittorie consecutive.
La prima nel girone con Gibilterra, la seconda invece con Malta, che permetteva alla nazionale di Del Bianco di accedere alla finale per il quinto posto, disputata nuovamente contro Gibilterra.
E nella partita, Gibilterra si è nuovamente arresa alla nazionale del Titano, trascinata da una strepitoso Crescentini, 26 punti e 5 rimbalzi e da Andrea Raschi, alla fine premiato come miglior realizzatore del torneo con una media di 22 punti a partita.

Riproduzione riservata ©