Logo San Marino RTV

Basket U16: esordio da applausi per San Marino nonostante il KO

4 lug 2018
San Marino AzerbaijanBasket U16: esordio da applausi per San Marino nonostante il ko
Basket U16: esordio da applausi per San Marino nonostante il ko - La squadra di coach Stefano Rossini gioca una grande partita contro l'Azerbaijan che va valere la gr...
Per San Marino il debutto era contro l'Azerbaijan, una partita che già dalla vigilia si presentava tra le sfide più difficile per i biancoazzurri. La squadra di coach Stefano Rossini cede 62-51 ma lo fa al termine di una partita giocata con grande cuore e tanta determinazione.

L'avvio è sammarinese, poi la nazionale azera trova il vantaggio dopo 4 minuti con Milovanovic, alla fine uno dei migliori realizzatori dell'Azerbaijan con 20 punti. La grande fisicità degli avversari mette in difficoltà i biancoazzurri che dopo il primo quarto sono sotto 14-9. Le percentuali puniscono San Marino che dal campo raccoglie 4/20 complessivo. Nel secondo quarto la partita resta aperta con i Titani che accorciano con la tripla di Pasolini a 4 minuti dall'intervallo. Il massimo vantaggio gli azeri lo produce con il solito Milovanovic e con Akbarov che mandano le squadre negli spogliatoi sul 31-20 per l'Azerbaijan. Il terzo quarto di San Marino è spettacolare, con i giovani biancoazzurri che riescono ad accorciare il divario contro i fortissimi avversari.

Il parziale è di San Marino 20-13. Ogni volta che i Titani si avvicinano Akbarov tiene a distanza i sammarinesi. Nell'ultimo quarto la partita torna in equilibrio con San Marino che arriva di nuovo a contatto sul 49-51. L'Azerbaijan trova il nuovo allungo fino al +7 a tre minuti dalla sirena. La squadra di coach Rossini ha dato tutto e non riesce nel finale a tentare il miracolo. L'Azerbaijan vince 62-51, ma San Marino esce a testa alta e tra gli applausi del pubblico del Multieventi.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©