Logo San Marino RTV

Basket U18: una rimonta da Titani contro Malta

10 lug 2016
Basket U18: una rimonta da Titani contro MaltaBasket U18: una rimonta da Titani contro Malta
Basket U18: una rimonta da Titani contro Malta - La squadra di coach Liberti sotto 51-33 all'intervallo lungo, rimonta Malta e vince 86-74. Pasolini...
Tanto cuore e carattere. La squadra di coach Luca Liberti è soprattutto questo. I giovani biancoazzurri confermano che nell'Europeo possono dire la loro. Contro Malta, San Marino centra una vittoria di prestigio per 86-74 con una rimonta incredibile. Contro il Kosovo i biancoazzurri erano partiti bene, per poi subire il ritorno degli avversari, questa volta i Titani vanno sotto, poi con un grandissimo secondo tempo vincono una partita epica. Malta parte forte e sorprende San Marino.
La squadra di Kristin Baldacchino corre tantissimo e prova a sfruttare i primi minuti di partita per scavare subito il divario nel punteggio. Dopo il primo quarto Malta è avanti 29/16. Nicholas Richard Formosa trascina i suoi, alla fine saranno 28 i punti del giovane maltese. Il vantaggio di Malta aumenta nel corso del secondo quarto che si chiude con Malta sopra di 18 punti nonostante un break di 7-0 per San Marino. Nel secondo tempo San Marino rientra in campo trasformata. Giacomo Pasolini si carica sulla spalle la squadra. Il sammarinese con 27 punti totali sarà il migliore in fase realizzativa tra i biancoazzurri. I Titani costruiscono la rimonta piazzando un parziale di 25 punti a 12. San Marino cresce, Malta subisce la forza della squadra di Liberti. La rimonta è completata nell'ultimo quarto, nel quale San Marino parte dovendo recuperare cinque punti. I biancoazzurri giocano un quarto da 28 punti, che contro gli 11 di Malta valgono sorpasso e un 86 a 74 da storia del basket sammarinese. San Marino centra la prima vittoria nel torneo e resta in corsa per un posto in semifinale.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©