Logo San Marino RTV

Basket, l'Under 16 campione d'Europa in udienza dai Capitani Reggenti

1 ott 2015
Basket, l'Under 16 campione d'Europa in udienza dai Capitani ReggentiBasket, l'Under 16 campione d'Europa in udienza dai Capitani Reggenti
Basket, l'Under 16 campione d'Europa in udienza dai Capitani Reggenti - Nel loro ultimo giorno da capi di Stato, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini hanno celebrato i ragaz...
Vincere un Europeo non è roba di tutti i giorni, soprattutto se ti chiami San Marino. Non a caso, prima di congedarsi come Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini hanno reso omaggio alla Nazionale di basket Under16, che il 15 luglio ha vinto la Divisione C dell'Europeo di categoria, disputatasi proprio a San Marino.

Il cammino verso la coppa dei giovani biancazzurri è a dir poco perfetto. A cominciare dal girone eliminatorio, dominato e concluso a punteggio pieno. I ragazzi di coach Liberti esordiscono con la vittoria – un po' a sorpresa – sull'Albania, si assicurano il passaggio del turno superando Andorra e si prendono il primo posto battendo la temibile Malta. In semifinale distruggono il Galles con un 92-38 da capogiro e in finale trionfano davanti al pubblico della Domus Arena di Serravalle battendo 76-59 il Kosovo.

Tra i biancazzurrini hanno brillato in modo particolare Simone Giacomini e Giovanni Ugolini, premiati con l'inserimento nell'All-Star Five, il miglior quintetto del torneo.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©