Logo San Marino RTV

Basket: verso gli Europei per San Marino

20 giu 2016
la conferenza della FederbasketBasket: verso gli Europei per San Marino
Basket: verso gli Europei per San Marino - Sarà un'estate intensa quella della Federbasket del Titano. Tre grandi appuntamenti internazionali c...
Sarà un'estate intensa quella della Federbasket del Titano. Tre grandi appuntamenti internazionali che coinvolgeranno le nazionale biancoazzurre nei principali tornei continentali. La prima a debutterà sarà la squadra Senior di coach Sergio Del Bianco dal 28 giugno al 3 luglio. I sammarinesi tornano a partecipare dopo un anno di assenza. Un torneo di assoluto livello, propedeutico per la preparazione ai Giochi dei Piccoli Stati del 2017. Da segnalare la convocazione di Matteo Botteghi, reduce dal campionato di serie B a Santarcangelo. La squadra guidata dal capitano Andrea Raschi debutterà contro Malta. Nel girone anche Irlanda e Gibilterra. L'attenzione sulla palla a spicchi si sposterà a San Marino dall'8 al 15 luglio per l'Europeo under 18 divisione C. La squadra di coach Luca Liberti scenderà sul parquet di casa per tenere alto l'onore della bandiera di San Marino nel torneo organizzato dalla stessa Federbasket, che ha ottenuto l'ennesima dimostrazione di stima da parte della FIBA, ottenendo il privilegio di ospitare il torneo under 18. Nel girone dei Titani anche Malta, Galles, Kosovo e Moldavia. Un girone a cinque decisamente impegnativo. Nell'altro gruppo sono state inserite Gibilterra, Azerbaijan, Monaco e Andorra. Il debutto della squadra di Liberti sarà contro il Kosovo. Le partite si giocheranno al Multieventi, un'occasione da non perdere per sostenere i biancoazzurri, che nel 2013, con l'allora formazione under 18 centrarono uno storico oro ad Andorra.
A concludere gli impegni internazionali ci sarà l'under 16 di coach Stefano Rossini, impegnata dal 17 al 24 luglio a Cipro. A Nicosia nel girone dei Titani anche Malta, Cipro, Azerbaijan e Galles. I biancoazzurri si presentano da campioni in carica under 16. Rispetto alla squadra che ha conquistato quel titolo sono rimasti solo quattro giocatori. Il roster sarà integrato anche da atleti più giovani del 2002. I Titani si presentano per ben figurare e fare esperienza, costruendo una base importante per il futuro.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©